Capitana della Nazionale Italiana di Pallavolo Sorde, Ilaria Galbusera è anche ben nota ai nostri Lettori per avere realizzato, insieme ad Antonino Guzzardi, il docufilm Il rumore della vittoria, di cui ci siamo già occupati in diverse occasioni.
Oggi ne segnaliamo la partecipazione al recente TEDxBergamo, manifestazione tenutasi nella città lombarda, conosciuta anche come una vera “eco sonora” di idee, punti di vista ed esperienze.
In tale occasione, Galbusera ha tenuto un discorso con cui ha voluto rispondere in poco meno di venti minuti alle tante tradizionali domande sulla sordità, tentando di abbattere – e a nostro parere riuscendovi – numerosi pregiudizi e stereotipi che ci sono intorno a questa disabilità.
Un documento certamente da consigliare, per provare a mettere in discussione qualche certezza sin troppo consolidata, disponibile a tutti a questo link (con sottotitoli attivabili).
Tutto quello che avreste sempre voluto chiedere a una persona sorda
Nel corso della manifestazione “TEDxBergamo”, Ilaria Galbusera, capitana della Nazionale Italiana di Pallavolo Sorde e coautrice del docufilm “Il rumore della vittoria”, ha tenuto un discorso – oggi disponibile in video – con cui ha voluto rispondere, in poco meno di venti minuti, alle tante tradizionali domande sulla sordità, abbattendo una serie di pregiudizi e stereotipi che ci sono intorno a questa disabilità