Sarà ancora attiva fino al 25 giugno la campagna di raccolta fondi nel web (piattaforma Ulule: vi si accede a questo link), per consentire di ultimare il prototipo di ODLA, innovativa tastiera per la scrittura della musica, accessibile anche ai musicisti con disabilità visiva, recentemente vincitrice del Premio Leonardo per l’innovazione in musica al FIM di Milano, il Salone della Formazione e Innovazione Musicale.
A creare ODLA è stata la piattaforma tutta italiana Kemonia River, nata per realizzare innovazione fruibile da parte di tutti.
Si tratta di una tastiera che introduce un innovativo pentagramma in rilievo, ovvero un sistema di input con rigo rialzato, che favorisce l’esperienza tattiile e richiama l’estetica tradizionale della scrittura musicale.
Esistono due versioni di ODLA e quella rivolta agli utenti con disabilità visiva è caratterizzata da due speciali tasti funzione, uno dei quali per interfacciarsi con la guida vocale del sistema, l’altro per ricevere informazioni sul posizionamento del cursore all’interno dello spartito digitale. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di approfondimento dedicato alla tastiera ODLA. Per ulteriori informazioni: info@odlamusic.com.
Articoli Correlati
- Intervista doppia su disabilità e dintorni Due esperienze di vita a confronto, due generazioni diverse che parlano di disabilità e di tutto ciò che ruota intorno ad essa, dalle emozioni più personali alle grandi questioni come…
- Cortometraggi sulla disabilità e l'integrazione sociale Si può partecipare sino al 29 febbraio 2012 a "River Corto - Talenti in concorso per un sogno lungo 6 minuti", Primo Concorso di Sceneggiatura per Cortometraggio sul tema delle…
- Tecnologie e didattica inclusiva: essere padroni del proprio destino Ruota attorno a una proporzione («La tecnologia sta alla didattica come la tifloinformatica sta alla didattica inclusiva») questa ampia riflessione di Franco Lisi, che scrive tra l'altro: «Ci sarà integrazione…