Il 29 giugno prossimo si celebrerà una nuova Giornata Mondiale della Sclerodermia, evento promosso dalla FESCA, la Federazione Europea delle Associazioni impegnate sul fronte di questa malattia, dedicato a questa grave patologia cronica e progressiva, ben nota anche come sclerosi sistemica, la cui origine non è ancora del tutto chiara, anche se il meccanismo che la causa è certamente di tipo autoimmune, dovuto cioè a un vero e proprio “impazzimento” del sistema immunitario, che attacca i tessuti sani della persona, con conseguenze potenzialmente devastanti. Oltre alla cute, infatti, vengono colpiti organi vitali quali il cuore, i polmoni, i reni e l’intero apparato gastrointestinale. Le lesioni della pelle sono quindi solo l’aspetto esteriore e più evidente della gravità di una patologia che di fatto riguarda tutto l’organismo.
Di particolare importanza, nel prevenire un decorso severo della malattia, è un esame semplice e indolore, volto alla diagnosi precoce. Si tratta della videocapillaroscopia ungueale, il cui obiettivo è indagare l’eventuale presenza del cosiddetto “fenomeno di Raynaud” o “delle mani fredde e delle dita viola”, causato dal restringimento delle piccole arterie a livello delle dita delle mani (ma anche di piedi, naso, orecchie e lingua), che è appunto il sintomo primo della sclerosi sistemica.
E anche quest’anno, in vista della Giornata Mondiale, l’ AILS (Associazione Italiana Lotta alla Sclerodermia) ha organizzato, in collaborazione con alcune strutture ospedaliere, una serie di Open Days (“Giornate Aperte”), durante i quali verrà proposta la videocapillaroscopia gratuita.
Questo, dunque, il calendario degli Open Days, che prenderanno il via il 24 giugno a Verona (Policlinico G.B. Rossi, ore 9-15) e a Milano (Scleroderma Clinic – Day Hospitale di Reumatologia, ASST Gaetano Pini, ore 14-17).
Proseguiranno quindi il 26 giugno a Imperia (Ambulatorio di Reumatologia dell’Ospedale di Imperia, ore 14-17.30) e il 27 giugno a Siracusa (Ambulatorio di Reumatologia dell’Ospedale Rizza, ore 8.30-13.30), per concludersi il 29 giugno a Siena (Scleroderma Unit dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese dell’Ospedale Santa Maria Le Scotte, ore 9-17). (S.B.)
Per prenotazioni, informazioni e approfondimenti: ails@tiscali.it.
Articoli Correlati
- Sclerosi sistemica: la prevenzione e la diagnosi precoce Presentiamo le iniziative promosse dalla Lega Italiana Sclerosi Sistemica e dall’Associazione ASMARA, in occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica del 29 giugno, dedicata a questa grave malattia cronica e…
- Chiediamo gli stessi diritti per tutti i pazienti sclerodermici d'Europa La Prima Giornata Europea dedicata alla sclerosi sistemica (o sclerodermia), del 29 giugno prossimo, sarà l'occasione per chiedere ulteriormente che questa grave malattia del sistema immunitario, cronica e invalidante, ottenga…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…