
I primi erano stati avviati a Biella, Asti e Cuneo, con l’obiettivo di averne uno in tutte le Province del Piemonte, ora lo Sportello Informativo sullo sport praticato dalle persone con disabilità, frutto della collaborazione tra CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), è stato avviato a Torino, di fronte alla Cittadella del capoluogo piemontese (Corso Galileo Ferraris, 1), per dare un servizio e una consulenza qualificata alle persone che si ritrovano in condizioni di disabilità, ma non vogliono abbandonare lo sport.
«Questo è un lavoro di squadra – sottolinea Silvia Bruno, presidente del CIP Piemonte – perché è necessario dare a ogni persona che si rivolge a noi un orientamento che permetta di realizzare appieno le passioni di ogni individuo. Ogni disabilità, infatti, è diversa dall’altra, ognuno ha esigenze particolari, ed è necessario trovare l’incontro con la Società Sportiva più adatta».
«È un’iniziativa senz’altro utile anche a migliorare la propria qualità della vita – aggiunge Alessandra Lanza, direttore regionale dell’INAIL Piemonte -, un’esperienza che in altre sedi ha dato buoni risultati e che contiamo di ripetere anche a Torino».
Lo Sportello sarà operativo settimanalmente (il giovedì, ore 9.30-12) e avrà come area di competenza tutta la zona di Torino e Provincia. (S.B.)
Ringraziamo la CPD di Torino per la collaborazione.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: piemonte@comitatoparalimpico.it.
Articoli Correlati
- In arrivo a Biella 467 atleti e atlete di Special Olympics Con la cerimonia di inaugurazione di domani, 29 ottobre, prenderanno il via a Biella i “Play the Games 2021”, giochi organizzati da Special Olympics Team Piemonte, componente locale del movimento…
- Il diritto alla vita piena Niente drammi, solo cronaca pura, con tanta voglia di raccontare e un pizzico di gradevole ironia qua e là. È la giornata di un padre vicino alla figlia con gravissima…
- Si diffonde la nuova cultura di “Happy Hand in Tour” Campania (Afragola), Emilia Romagna (Cesena), Lazio (Guidonia Montecelio), Piemonte (Mondovì) e Marche (Ascoli Piceno) saranno al centro, nel prossimo fine settimana, delle proposte di “Happy Hand in Tour”, il progetto…