Come segnala l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), uscirà a settembre nei cinema il film Mio fratello rincorre i dinosauri, tratto dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol (Einaudi, 2016), che vi racconta la storia del fratello Giovanni, giovane con sindrome di Down.
Diretta da Stefano Cipani e sceneggiata da Fabio Bonifacci, in collaborazione con lo stesso Giacomo Mazzariol, la pellicola – che è una coproduzione italo-spagnola Paco Cinematografica, Neo Art Producciones con RAI Cinema – avrà per protagonisti Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese, con Lorenzo Sisto per la prima volta sullo schermo nella parte di Giovanni.
Non a torto, come è stato scritto, si tratta quasi certamente la prima volta in cui la vicenda di un sibling – il termine inglese che caratterizza i fratelli e le sorelle di persone con disabilità – diventa un film.
Mio fratello rincorre i dinosauri, ricordiamo in conclusione, si avvale del patrocinio dell’AIPD. (S.B.)
Mio fratello rincorre i dinosauri: il film
Diretto da Stefano Cipani, uscirà a settembre nei cinema il film “Mio fratello rincorre i dinosauri”, tratto dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol, che vi racconta la storia del fratello Giovanni, giovane con sindrome di Down. Interpretata da Alessandro Gasmann e Isabella Ragonese, con Lorenzo Sisto nella parte di Giovanni, la pellicola, come è stato scritto, è una delle prime in cui la vicenda di un sibling – termine inglese che caratterizza i fratelli e le sorelle di persone con disabilità – diventa un film