L’acronimo TEN-T (dall’inglese Trans-European Networks – Transport) si riferisce alle Reti di Trasporto Transeuropee, insieme di infrastrutture di trasporto integrato, previste per sostenere il mercato unito e garantire la libera circolazione delle merci e delle persone, rafforzando in tal modo la crescita, l’occupazione e la competitività dell’Unione Europea.
Esse comprendono ogni tipo di trasporto, stradale, ferroviario, aereo, marittimo e fluviale, nonché multimodale, ovvero mettendo insieme più di un sistema di comunicazione.
Alla fine del 2013, il Regolamento 1315/2013, approvato dal Parlamento e dal Consiglio Europeo, si è proposto di modernizzare e migliorare l’infrastruttura delle Reti, anche in relazione all’accessibilità di esse.
A tal proposito, la consultazione pubblica sulle linee delle TEN-T, promossa dalla Commissione Europea, e aperta a tutti, organizzazioni e cittadini, fino al 17 luglio (accedere a questo link), costituisce certamente «una grande opportunità – come viene sottolineato dall’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità – per alzare la voce e chiedere di migliorare l’accessibilità della rete dei trasporti nell’Unione Europea».
A questo link sono disponibili le risposte a tale consultazione elaborate dall’EDF, a questo e a quest’altro rispettivamente un commento di approfondimento del Forum sulle Reti TEN-T e un documento centrato invece sul CEF, lo strumento finanziario che supporta le stesse Reti TEN-T. (S.B.)
Ringraziamo per la collaborazione Luisella Bosisio Fazzi.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Mher Hakobyan (responsabile per l’Accessibilità dell’EDF), mher.hakobyan@edf-feph.org.
Articoli Correlati
- Aerei e disabilità: come agire per ovviare ai limiti del Regolamento Europeo Presentiamo la prima parte di un nostro ampio dossier in esclusiva, dedicato al Regolamento Europeo entrato in vigore nell'estate del 2008, che disciplina i diritti delle persone con disabilità nel…
- Un passo avanti, due passi indietro? Profonda delusione era stata espressa dal presidente dell'EDF (European Disability Forum), Yannis Vardakastanis, al momento dell'adozione da parte della Commissione Europea di una bozza di direttiva sulla non discriminazione per…
- Aerei e disabilità: c'è il nuovo Regolamento Europeo! Approvato il 15 dicembre dal Parlamento Europeo il Regolamento che renderà illegale in tutta l'Unione la discriminazione verso le persone con disabilità durante i viaggi aerei. Le associazioni che si…