Nel luglio scorso, l’ANVVFC di Modica, in provincia di Ragusa (Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo), in collaborazione con l’ANFFAS locale (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), ha organizzato un incontro di condivisione tra alcuni giovani con disabilità e le Unità Cinofile da Soccorso.
«I ragazzi – raccontano dall’ANFFAS di Modica – sono diventati per un momento i conduttori dei cani, portandoli a spasso con il guinzaglio, giocando con loro e riempiendoli di coccole. Successivamente, l’Unità Cinofila, composta dal conduttore Antonio e dal cane Thor, ha dato vita a una dimostrazione di obbedienza. Quindi, con la collaborazione dei giovani della nostra Associazione, si è formato un gruppo, tra il quale si è destreggiata l’Unità Cinofila in condotta, dimostrando la docilità dei cani addestrati per la ricerca di persone. Gli stessi ragazzi con disabilità si sono prestati a fare da “figuranti”, durante un’esercitazione di ricerca, nascondendosi in spazi chiusi, accompagnati da un esperto dell’ANVVFC, per far sì che il cane li trovasse attraverso il proprio fiuto».
«Questo incontro – concludono dall’Associazione – ha avuto lo scopo di fare approcciare le persone con disabilità ai cani da soccorso, consentendo a far sì che gli animali, in tale avvicinamento, abbiano potuto riconoscere le diverse reazioni che possono avere, rispetto a quelle cui sono abituati». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@anffasmodica.it.
Articoli Correlati
- Il cane non aiuta solo chi non ci vede Cani che guidano persone non vedenti, ma anche cani che raccolgono e consegnano oggetti a persone con limitata mobilità, cani che segnalano la provenienza dei rumori alle persone non udenti…
- Rispettare quei cani che restituiscono libertà La vicenda di una donna non vedente il cui cane guida è stato aggredito da un cane di grossa taglia, porta l’UICI a lanciare un appello a tutti i proprietari…
- Cani guida: sfatare i luoghi comuni Nonostante le leggi parlino chiaro, sin troppo spesso alle persone con disabilità visiva, accompagnate da un cane guida, viene negato l’accesso a luoghi pubblici o privati aperti al pubblico. Il…