Tramite una Delibera prodotta il 5 agosto scorso (DGRT n. 1046), la Giunta Regionale della Toscana ha finanziato il Fondo Regionale per l’occupazione dei disabili (in riferimento alla Legge 68/99 e successive modifiche) per un importo totale di 5.524.153,10 euro.
Il provvedimento definisce le misure per la gestione e i criteri per la ripartizione del Fondo stesso, nonché l’assegnazione delle risorse all’ARTI (Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego), che provvederà a suddividerle ai Settori Servizi per il Lavoro delle diverse Province toscane.
Sono esattamente sette i tipi di contributi previsti: per progetti di inserimento lavorativo vero e proprio; per l’adeguamento/trasformazione del posto di lavoro; per l’abbattimento delle barriere architettoniche/adeguamento locali; per l’apprestamento di tecnologie per il telelavoro; per l’istituzione di un responsabile dell’inserimento lavorativo; per le spese sostenute dalle Cooperative di tipo B; per l’attivazione di un tirocinio della durata massima di sei mesi finalizzato all’assunzione. (S.B.)
Per approfondire il tema, accedere a un articolo curato da Simona Lancioni nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (Pisa) (a questo link). Vi è anche riportata la suddivisione delle risorse per le dieci Province toscane.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Lavoro: l'analisi della FISH Presentiamo la versione integrale della Memoria per l'audizione della FISH (Federazione Italiana per il Superamento del'Handicap) all'XI Commissione Lavoro del Senato, riguardante l'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della disciplina…