«Lavorare a testa bassa e senza distrazioni è l’impegno di tutti noi per assicurare al Centro Helen Keller di Messina le condizioni amministrative, organizzative e operative più idonee a svolgere al meglio la propria missione per il maggior orgoglio dei cittadini messinesi, dei siciliani e di tutti noi»: lo si legge in una nota diffusa dall’UICI Nazionale (Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti), ove si annuncia con grande soddisfazione il ritorno all’operatività della Scuola Cani Guida – Centro Regionale Helen Keller di Messina, presieduta da qualche mese da Linda Legname, come ben testimoniato anche, nel mese di luglio, dalla consegna di quattro cani addestrati e di sei bastoni bianchi per ciechi, dopo oltre un anno e mezzo di silenzio e di paralisi.
«Il Centro Helen Keller – sottolineano dall’UICI – è e dovrà diventare sempre più una realtà di eccellenza del settore, grazie soprattutto all’opera dei nostri bravissimi addestratori e istruttori, tutti messinesi, per i quali ci adoperiamo con ogni mezzo al fine di garantirne l’operatività, tenuto conto dell’alto livello di professionalità da essi raggiunto. Sarà nostra cura, inoltre, consolidare e rafforzare il rapporto di collaborazione con l’Università di Messina, e in particolare con il Dipartimento di Medicina Veterinaria della stessa, con il quale sono oggi in essere proficui rapporti relativi al benessere, alla selezione e alla cura dei cani. A tal proposito la Presidenza del Centro intende organizzare il 16 ottobre la prossima Giornata Nazionale del Cane Guida proprio nell’area del Dipartimento di Veterinaria e in collaborazione con l’apparato universitario».
Dal canto loro, la Presidenza e la Direzione Nazionale dell’UICI confermano «il grande interesse per il rilancio e lo sviluppo del Centro, che dovrà diventare presto punto di eccellenza siciliano, italiano ed europeo, ben radicato nel territorio di Messina, grazie alla solidarietà di tanti e al sostegno della Regione Sicilia». Il tutto con la certezza che «non è stato vano e non sarà sprecato il grande impegno finanziario e organizzativo di questa Presidenza e Direzione Nazionale in favore della struttura messinese, per sostenerne il rilancio e favorirne l’uscita dalla situazione di paralisi operativa e amministrativa». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ustampa@uiciechi.it (Vincenzo Massa).