Si intitola L’amministratore di sostegno per l’assistenza e la cura della persona il nuovo seminario formativo aperto a tutti, proposto dall’Associazione InCerchio per la mattinata di domani, venerdì 6 settembre, a Milano, in collaborazione con l’Istituto Stomatologico Italiano che ospiterà anche l’incontro (Aula Merlini, Via Pace, 21, ore 9-13).
Il seminario sarà diviso in due parti, nella prima delle quali si parlerà di Principi di protezione giuridica; Misure a confronto: interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno; Aree di fragilità e diversi bisogni di protezione; Cenni procedurali per l’apertura di amministrazione di sostegno. Nella seconda parte, invece, si tratteranno i Compiti, poteri e responsabilità dell’amministratore di sostegno, gli Aspetti gestionali, quelli Sanitari e assistenziali e il Consenso informato alle cure.
A condurre i lavori saranno Sabrina Sala, avvocato, consigliera di InCerchio, Maria Teresa Zocchi, consigliera dell’Ordine dei Medici di Milano e Daniela Piglia, che dirige InCerchio. (S.B.)
Il seminario attribuirà 4 crediti ECM a Medici e Odontoiatri. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: legale@associazioneincerchio.com.
Articoli Correlati
- Tutti hanno diritto alla pace Quale modo migliore per augurare Buone Feste ai Lettori, se non quello di concludere la nostra serie di testi dedicata alla rilettura della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, con il…
- Primi bilanci sull'amministratore di sostegno Ad un anno e mezzo dall'introduzione dell'amministratore di sostegno, con la Legge 6/2004, tracciamo un'ampia analisi di questo nuovo istituto - strumento fruibile per ogni tipologia di disabilità - tenendo…
- Funziona l'amministratore di sostegno A tre anni dall'introduzione in Italia dell'amministratore di sostegno, con la Legge 6/2004, sia le più recenti pronunce che il cosiddetto "diritto vivente" sembrano confermare la positività di tale istituto,…