È dedicata al tema Natura: colori e forme del micro/macro mondo, la nona edizione del Concorso Fotografico “Andrea Pierotti”, bella iniziativa cui tutti possono partecipare fino al 30 settembre, sempre promossa – con il patrocinio del Comune di Pietrasanta (Lucca) e del Parco Regionale delle Alpi Apuane – dalla Sezione UILDM della Versilia (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), che la lanciò nel 2011 per onorare la memoria di Andrea Pierotti, persona con distrofia muscolare scomparsa a 41 anni, che per molti anni fu Presidente di quella stessa Sezione (se ne legga anche nel box in calce).
«Rispetto al tema scelto quest’anno – spiegano i promotori – va inteso per macro tutto quello che è di grandi dimensioni (paesaggio, montagne, alberi, animali ecc.), per micro, invece, tutto ciò che è, in contrapposizione, piccolo (insetti, particolari di fiori e/o piante e/o foglie ecc.)».
Quanto raccolto tramite l’iniziativa verrà destinato alle attività e ai servizi garantiti in modo gratuito dalla UILDM della Versilia ai propri soci. (S.B.)
Per iscrizioni e informazioni: info@concorsoandreapierotti.it.
Andrea Pierotti
Grande amante della montagna e della natura, Andrea Pierotti è stato Presidente della UILDM della Versilia, che ne porta il nome per ricordarne la grande passione e forza d’animo.
Il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL 12 Viareggio gli ha intitolato l’Osservatorio degli infortuni sul lavoro, da lui stesso gestito per anni.
Dall’idea di un amico di Andrea, e in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, la UILDM versiliana ha deciso di onorarne la memoria con il concorso fotografico promosso a partire dal 2011, il cui logo – la libellula – coincide con l’ultima immagine fissata da Pierotti con il suo obiettivo, nel settembre 2010.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…