Organizzato dall’Associazione Sportdipiù, in collaborazione con l’altra Associazione Virtus Piemonte Ghiaccio, è in programma da domani, giovedì 12 settembre, fino a domenica 15, al PalaTazzoli di Torino (Via Sanremo, 67), il 1° Torneo Internazionale di Wheelchair Curling, che si avvarrà dei patrocini di Città di Torino, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, FISG (Federazione Italiana Sport del Ghiaccio) e CIP Piemonte (Comitato Italiano Paralimpico). Sponsor principali della manifestazione saranno la Federazione Nazionale Italia-Cina, Lauretana e Jac Motors.
Tre le nazioni partecipanti (Italia, Cina e Russia), ma le formazioni che scenderanno sul ghiaccio saranno molte di più, vista la presenza delle “squadre B”. Durante il torneo, inoltre, sarà possibile usufruire della commissione medica attiva per la classificazione internazionale degli atleti con disabilità.
E ancora, nella giornata di domani, giovedì 12, una decina di pazienti dell’Unità Spinale Unipolare di Torino avranno la possibilità di assistere alla gara inaugurale della Nazionale Italiana e anche di provare la disciplina.
Detto che l’evento si è dotato di un “Comitato d’Onore” rappresentato da autorevoli personalità pubbliche – quali il presidente Gianni Firera (INPS), Giuseppe Baldino (INPS), Laura Cassio (Prefettura di Torino), Filippo Dispenza (Polizia di Stato), Lamberto Vallarino Gancia (Fondazione Teatro Stabile) e Gianni Oliva (storico) -, va ricordato anche che l’Associazione Sportdipiù e l’INPS stanno definendo un protocollo d’intesa per l’avviamento allo sport delle persone con disabilità. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: segreteria@sportdipiu.it.
Il curling
Divenuto molto popolare anche nel nostro Paese dopo le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Torino del 2006, tanto da ispirare negli anni successivi anche un film (La mossa del pinguino di Claudio Amendola), il curling è uno sport di squadra che si gioca sul ghiaccio con pesanti pietre di granito levigate, dette stone (“pietra”), dotate di un’impugnatura. I giocatori, suddivisi in due squadre, devono farle scivolare su un pavimento di ghiaccio verso un’area di destinazione, detta home (“casa”), contrassegnata da tre anelli concentrici.
Articoli Correlati
- Curling in carrozzina: vince il gioco di squadra Disciplina tipicamente anglosassone, ma in diffusione anche in altri Paesi del mondo - tra i quali il nostro - il curling in carrozzina è stato uno degli ultimi sport a…
- La Coppa Italia di para ice hockey nel segno di Andrea "Ciaz" Chiarotti Sarà Torino, nel pomeriggio del 2 aprile, ad ospitare l’edizione 2021/2022 della Finale di Coppa Italia di para-ice hockey, versione paralimpica, giocata cioè su slittino da persone con disabilità motorie.…
- Lo sport genera benessere e qualità della vita Le Paralimpiadi di Pechino e quello che hanno rappresentato, ma anche il presente e il futuro del movimento sportivo italiano delle persone con disabilità, l'esperienza di commissario straordinario della Federazione…