Sta per partire a Forlì un nuovo ciclo di incontri rivolti ai genitori di figli e figlie con disabilità visiva, percorso di sostegno rivolto a tutte le famiglie del territorio, promosso e organizzato presso la propria sede dall’UICI di Forlì-Cesena (Piazzale della Vittoria, 12, Forlì). Accadrà esattamente da domani, 13 settembre, e l’iniziativa si protrarrà fino al 6 dicembre.
«L’obiettivo – spiegano dall’UICI romagnola – è quello di offrire ai genitori uno spazio di dialogo e confronto in gruppo per favorire l’autonomia e la crescita armonica dei propri figli, e aumentare il benessere personale e familiare».
Gli incontri saranno condotti da Sara Valerio, psicologa e psicoterapeuta specializzata nell’area della disabilità e del sostegno alla genitorialità, esperta nella conduzione di interventi psicologici di gruppo e iscritta all’elenco degli psicologi formati nell’àmbito del progetto nazionale Stessa strada per crescere insieme, frutto di un protocollo tra l’UICI Nazionale e il CNOP (Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi), di cui avevamo ampiamente riferito a suo tempo, per il sostegno dei genitori di figli e figlie con disabilità visiva e pluridisabilità.
Nello specifico Valerio concentrerà l’attenzione su diverse tematiche, affrontando innanzitutto il tema Genitori e persona con un focus sulle emozioni, i vissuti e le relazioni che si sviluppano nell’accompagnare la crescita dei propri figli.
Rispetto invece al tema Essere figlio con disabilità e persona, si soffermerà sulle emozioni, i vissuti e le relazioni che si sviluppano crescendo in famiglia e nel rapporto con il mondo.
Infine, per quanto concerne l’argomento Genitori e figli di fronte agli altri, si parlerà di parenti, conoscenti, operatori dei servizi e istituzioni.
Dal canto loro, i partecipanti saranno stimolati a esprimere i propri vissuti, preoccupazioni, dubbi e desideri da condividere con altri genitori, elaborando le proprie emozioni e riflessioni insieme al gruppo. (S.B.)
Gli incontri di Forlì sono in programma: venerdì 13 settembre e venerdì 27 settembre (ore 17.30-19.30); sabato 12 ottobre e sabato 26 ottobre (ore 10-12); venerdì 8 novembre, venerdì 22 novembre e venerdì 6 dicembre (ore 17.30- 19.30). Sono inoltre previsti due colloqui genitoriali di avvio e conclusione del percorso con date e orari da concordare insieme ai genitori stessi.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uicfo@uiciechi.it; m.mecozzi@audiotre.com (Marzia Mecozzi).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Ascoltare quel silenzio che urla «Raccontando la mia personale esperienza, vorrei cercare di esprimere il mio punto di vista sui cambiamenti che la salute mentale ha affrontato negli anni. Oggi, nonostante i grandi successi ottenuti…
- Benessere per tutti in Emilia Romagna Più accessibile il sistema termale emiliano-romagnolo, grazie al progetto "Un benessere speciale”, consistente in una guida e in un sito internet, con informazioni dettagliate e pacchetti soggiorno riguardanti Castrocaro e…