È in programma per domani, 17 settembre e per giovedì 19, a San Bartolomeo al Mare (Imperia), una nuova tappa del progetto Il Mare, un Sorriso per tutti – Subacquea Zero Barriere, iniziativa promossa da HSA Italia (Handicapped Scuba Association International), l’Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili, sostenuta dalla Fondazione Vodafone, nell’àmbito del bando OSO Ogni Sport Oltre 2018. E saranno altre due giornate all’insegna dello sport acquatico, dell’inclusione e del divertimento, in un percorso seguito ormai da tempo anche dal nostro giornale, che ha ripreso con intensità le proprie attività dopo la pausa estiva.
È previsto dunque un corso di specializzazione HSA Swimming riservato a istruttori, assistenti istruttori e operatori acquatici, e che si terrà sia domani, 17 settembre, che giovedì 19. «La specializzazione HSA Swimming – spiega a tal proposito Vincenzo Russello, formatore e responsabile HSA per l’evento nonché responsabile della scuola sub Marvin di Sanremo – è un percorso didattico di apprendimento su come le persone con disabilità possono essere accolte e messe nelle migliori condizioni di fruire e vivere gli scenari acquatici (piscine, mare, laghi), andando incontro alle specifiche esigenze di ognuno. I partecipanti al corso formativo verranno coinvolti appieno nelle attività didattiche con stimolanti esperienze in acqua in compagnia di entusiasti nuotatori con disabilità».
Le prove gratuite di nuoto e nuoto attrezzato per persone con disabilità si terranno invece nella giornata di giovedì 19.
«Per costruire un progetto che funziona – sottolinea Federico Lepra, responsabile della spiaggia accessibile Bassamarea, dove vi saranno le prove acquatiche – è sempre necessario un appassionato e attento lavoro di squadra. E anche a San Bartolomeo al Mare gli attori in campo sono molteplici, con il prezioso contributo della Polisportiva Integrabili per l’assistenza didattica al corso (nella figura di Marco Orengo) e dei numerosi volontari HSA della Liguria e del Piemonte, senza i quali non è possibile offrire un’esperienza e una formazione di qualità». (S.B.)
Gli eventi promossi da HSA Italia nell’àmbito del progetto Il Mare, un Sorriso per tutti – Subacquea Zero Barriere sono raccontati nella pagina dell’Associazione presente nella piattaforma OSO (a questo link). Accedendo inoltre al nostro articolo intitolato Il valore immenso della subacquea per tutti, nessuno escluso, è disponibile, nella colonnina a destra, un elenco di nostri testi dedicati anch’essi alle iniziativa di HSA Italia.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Patrizia De Santo (info@patriziadesantopr.it).
Articoli Correlati
- Che silenzio sott’acqua... E lì vedo una bella luce e sono libero di muovermi! A dirlo sono stati Luca e Matteo, due giovani partecipanti con disabilità ai corsi di HSA Italia, l’Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili, che fa conoscere la subacquea…
- In immersione cadono le barriere fisiche e mentali «Le nostre lezioni in acqua offrono nuove esperienze e situazioni di integrazione, con i partecipanti con disabilità fisica o sensoriale che accrescono la propria autostima. Ogni evento senza barriere, inoltre,…
- Il valore immenso della subacquea per tutti, nessuno escluso Nel prossimo fine settimana tornerà ad Albenga (Savona) la “Grande festa della subacquea nessuno escluso”, undicesima edizione di un evento che si presenta come fortemente inclusiva e ricca di innovazione,…