È organizzata dall’ANFFAS di Cremona (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) l’iniziativa denominata Visita ai segreti degli alberi, in programma per il pomeriggio di sabato 21 settembre (ore 16.30), presso il Parco del Vecchio Passeggio della città lombarda.
L’itinerario guidato sarà illustrato da due persone con disabilità intellettiva che frequentano il Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) e il Centro Socio Educativo (CSE) della Cooperativa Sociale Ventaglio Blu, avvalendosi della collaborazione di Cinzia Galli, conservatrice del Museo di Storia Naturale di Cremona.
«Questa visita – spiegano dall’ANFFAS di Cremona – permetterà ai presenti di tutte le età di conoscere da vicino le caratteristiche e la storia degli alberi presenti in uno dei giardini urbani più importanti di Cremona, nonché sensibilizzare sull’importanza di questo polmone verde cittadino. L’evento, in origine previsto nell’àmbito della manifestazione Vecchio Ospedale Festival, ma cancellato a causa del maltempo, sarà reso possibile grazie alla partecipazione attiva di persone con disabilità intellettiva che illustreranno alcuni degli alberi, collegandosi così agli scopi della nostra Associazione, sempre attiva in materia di accessibilità ai contenuti delle esperienze culturali che si organizzano a Cremona». (S.B.)
La partecipazione alla Visita ai segreti degli alberi (Cremona, 21 settembre) non richiede prenotazione e sarà gratuita a adatta a tutte le età. Per informazioni: comunicazione@paolomorbianffas.it (Darío Garzaró Calderero).
Articoli Correlati
- Nel nuovo Museo degli Alberi di Cremona anche schede facili da leggere e capire Cartelloni in legno riciclato, per identificare gli alberi e schede in linguaggio facile da leggere e da capire, adatte ai non addetti ai lavori e anche a persone con disabilità…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…