“DivulgAutismo”: un ciclo di quattro incontri

Dall’individuazione dei primi segni al trattamento, dal linguaggio alla riabilitazione equestre: saranno questi i temi attraverso i quali si parlerà di autismo a Peccioli (Pisa), nell’àmbito di “DivulgAutismo”, ciclo di quattro incontri divulgativi, in programma dal 7 al 28 ottobre, organizzati dalla locale Associazione Tarta Blu, avvalendosi del patrrocinio, tra gli altri, dell’Associazione Autismo Pisa-Valdera-Valdicecina

Leggi Tutto

Gli ausili in Emilia Romagna e le soluzioni possibili per applicare i nuovi LEA

«Il Settore Sanità della Regione Emilia Romagna – scrive Mauro Venturelli, segretario dell’Associazione Paraplegici tra e per Medullolesi dell’Emilia Romagna – ci ha presentato diverse ipotesi sull’applicazione dei nuovi LEA, in particolare sull’approvvigionamento e le forme di acquisto di ortesi, protesi e ausili, materia assai problematica e di non facile applicazione. Al momento nessun bando di acquisto è stato pubblicato e i funzionari della Regione hanno fatto capire di avere ben chiaro che prima di tutto vanno salvaguardate le necessità delle persone con disabilità grave»

Leggi Tutto

Emarginati tra gli emarginati?

«Abbiamo appreso con rammarico – scrivono dall’ANFFAS di Subiaco (Roma) – dell’esclusione del territorio del Distretto RM 5.4 (capofila Olevano Romano), dalla sperimentazione per la vita indipendente. La Regione Lazio, infatti, ha dato seguito, impegnando proprie risorse, al progetto sulla vita indipendente delle persone con disabilità, ma Subiaco e gran parte dei Paesi dell’Alta Valle dell’Aniene non potranno beneficiare di queste misure. Perché? È stato fatto tutto il possibile? Chiediamo dunque di attivare tutti gli strumenti per eliminare questa grave discriminazione»

Leggi Tutto

Inclusione scolastica non pervenuta: le Federazioni abbandonano il tavolo

Anche in quest’anno scolastico, purtroppo, la reale inclusione sembra un miraggio! Per questo FAND e FISH avevano richiesto un confronto politico col Ministro dell’Istruzione, che sembrava potersi svolgere nell’Osservatorio sull’Inclusione. Ma così non è stato, provocando l’abbandono del tavolo da parte delle due Federazioni. «Ci auguriamo – dichiarano i Presidenti delle stesse – che di fronte a una situazione che coinvolge migliaia di studenti con disabilità, il Ministro sappia cogliere da questo gesto la necessità di un intervento politico che segni la reale discontinuità con il passato»

Leggi Tutto

Corsi di formazione “IDEALI” per l’accompagnamento al lavoro

Rivolto alla formazione e alla qualificazione professionale di trentasei persone con disabilità, il progetto “IDEALI” (“Inserimento Disabili e Accompagnamento al Lavoro e all’Integrazione”) – è promosso dalla Cooperativa Sociale Asterisco di Palermo e finanziato dalla Regione Siciliana. L’iniziativa prevede la realizzazione di tre corsi di formazione (addetto al giardinaggio; addetto alla manutenzione delle aree verdi; sarto figurinista), condotti da personale e basati su metodologie adeguate alle diverse disabilità dei partecipanti. Il bando per partecipare è aperto fino al 4 ottobre

Leggi Tutto

Protesteranno le persone con disabilità, per il trasporto negato

Come denunciato dall’Associazione AVONID, dalla sera alla mattina circa 1.000 persone con disabilità sul territorio romano hanno scoperto a proprie spese che Roma Capitale non avrebbe più fornito loro i servizi di trasporto individuale e di trasporto collettivo, non potendo così raggiungere il posto di lavoro o l’università, in un quadro di disorganizzazione e mancanza di comunicazione che hanno penalizzato i più fragili. Si attende dunque una soluzione o per lo meno una rapida nota di chiarimento sull’accaduto. Nel frattempo un presidio di protesta è stato programmato per domani, 3 ottobre

Leggi Tutto

La fruizione ampliata del patrimonio culturale e ambientale

Un evento teso a favorire una cultura aperta, nelle sue molteplici declinazioni: aperta perché accessibile a tutti, aperta perché non aliena nei confronti dei pensieri e delle sensibilità, aperta perché disponibile al dialogo. Sarà questo il convegno del 4 ottobre a Matera, intitolato “Italia Bella e Accessibile. La fruizione ampliata del patrimonio culturale e ambientale quale strumento di inclusione, salute e ben-essere sociale”, inserito nelle manifestazioni nazionali organizzate nell’àmbito dell’elezione di Matera a “Capitale Europea della Cultura 2019”

Leggi Tutto

Non esiste un atteggiamento giusto con le parole sbagliate

«Le parole – scrive Antonio Giuseppe Malafarina -, con i concetti che intendono, qualche volta in maniera sottintesa, possono fare male, mettiamocelo in testa. Non esiste quindi un atteggiamento giusto con le parole scorrette. È come dire che esiste un buon edificio fatto con i materiali sbagliati. Ma questo è il modo di pensare di tanti. Dicono: “Una volta che abbiamo parlato di persone con disabilità, dei loro diritti e via dicendo, che importa se lo abbiamo fatto con le parole sbagliate?”. Io, però, continuerò a portare avanti la battaglia sul giusto linguaggio»

Leggi Tutto

Il 6 ottobre una nuova edizione del “FIABADAY”

Come nelle precedenti edizioni, anche il 6 ottobre a Roma – in occasione del nuovo “FIABADAY”, la Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche – la sede del Governo aprirà le porte alle visite guidate nelle sale interne di Palazzo Chigi, a gruppi di persone con disabilità e loro accompagnatori, mentre in Piazza Colonna, fino a sera, sono in programma vari spettacoli e dibattiti. L’evento, che prevede altre iniziative per tutto il mese di ottobre, verrà presentato giovedì 3, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio

Leggi Tutto

Grazia e gli altri con sindrome di Down

«Qualsiasi progetto inclusivo – scrive Marino Bottà, ripercorrendo un po’ di storia recente dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità intellettiva, basata sulle sue esperienze personali – deve partire dalla persona interessata, non dalle esigenze di altri, familiari, servizi, enti. La centralità dell’inserimento sta nella persona e nel suo diritto a una qualità di vita coerente ai suoi bisogni. Per questo il progetto inclusivo deve essere individualizzato e rispondere ai reali bisogni della persona»

Leggi Tutto