«L’anno scolastico è iniziato, ancora una volta, con diffusi disagi per le alunne e gli alunni con disabilità: insegnanti di sostegno non assegnati, supporti all’assistenza e alla comunicazione non garantiti, trasporti non attivati. In sintesi: inclusione scolastica non pervenuta. Le nostre organizzazioni paventavano da mesi questo rischio, raccogliendo vaghe rassicurazioni di un cambio di passo rispetto al passato. Così non è stato».
Lo si legge in una nota diffusa congiuntamente da FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali di persone con Disabilità) e FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), che di fronte alle evidenze riportate da centinaia di famiglie, avevano richiesto un confronto politico, «dato che quello tecnico e amministrativo, sia a livello centrale che periferico, non ha saputo o potuto produrre effetti concreti e diffusi».
Il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti ha voluto rimandare il confronto richiesto all’Osservatorio Permanente sull’Inclusione Scolastica, convocandolo per oggi, 1° ottobre. Ma il Ministro stesso, con cui le Federazioni cercavano un’interlocuzione schiettamente politica, ha lasciato la conduzione dell’incontro a un dirigente del Ministero, assentandosi dopo i saluti di rito e dopo brevi interventi terzi che esulavano dal tema più centrale ed urgente e dai richiami delle Federazioni. Di fronte a tale gesto, la FAND, la FISH e le organizzazioni ad esse aderenti, presenti nell’Osservatorio, hanno abbandonato il tavolo.
«Ci auguriamo – dichiarano Nazaro Pagano e Vincenzo Falabella, presidenti rispettivamente di FAND e FISH – che di fronte alla gravità della situazione che coinvolge migliaia di studenti con disabilità, il Ministro sappia cogliere da questo gesto la necessità e l’urgenza di un intervento politico che segni la reale discontinuità con il passato e sia disponibile al confronto diretto sul punto, all’interno dell’Osservatorio o in qualsiasi altro contesto istituzionale ritenga valido». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@fishonlus.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…