Nel quadro delle iniziative promosse in occasione della Giornata Mondiale della Vista di domani, 10 ottobre, evento promosso dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) di cui ci siamo già ampiamente occupati in altra parte del giornale, IAPB Italia, l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità e l’UICI di Napoli (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) hanno organizzato proprio per la mattinata di domani, giovedì 10 ottobre, un’iniziativa di prevenzione delle patologie oculari rivolta agli alunni dell’Istituto Axel Munthe di Anacapri nell’Isola di Capri.
Grazie dunque alla collaborazione di oculisti volontari, gli alunni di tale Istituto potranno sottoporsi a check-up gratuiti, tramite un’unità mobile oftalmica che stazionerà nel cortile dell’Istituto stesso.
«Per la prima volta – sottolinea Mario Mirabile, presidente dell’UICI di Napoli – questa importante iniziativa di prevenzione viene organizzata sull’Isola di Capri, per cercare di fornire servizi anche a coloro che vivono lontani dal nostro capoluogo».
«L’attenzione per la prevenzione – dichiara dal canto suo Ciro Taranto, responsabile del Comitato Provinciale IAPB di Napoli – nasce dalla consapevolezza che molte patologie oculari, se non diagnosticate tempestivamente, possono causare seri abbassamenti della vista e nei casi più gravi anche portare alla cecità. In Italia, nonostante le diverse campagne informative di profilassi visiva, esistono ancora sacche di popolazione dove la cultura della prevenzione non è pienamente arrivata e la presenza di un ambulatorio oftalmico mobile sul territorio consente a molti cittadini di sottoporsi a uno screening oculistico gratuito».
L’iniziativa è stata resa possibile dalla disponibilità della Dirigente Scolastica dell’Istituto di Anacapri, che ha ben compreso l’importanza dell’iniziativa.
Durante la mattinata, inoltre, i volontari dell’UICI distribuiranno materiale informativo sulla prevenzione delle patologie oculari e sui servizi erogati dall’UICI stessa alle persone con disabilità visiva e alle loro famiglie. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti. uicna@uiciechi.it.
Articoli Correlati
- Ti aiutiamo a vederci chiaro «Se non si garantiranno adeguati servizi di prevenzione, cura e riabilitazione visiva, il numero di coloro che perderanno la vista o diventeranno ipovedenti è destinato ad aumentare inesorabilmente»: a dirlo…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Senza troppa retorica, festeggiamo il 3 Dicembre con un buon libro «Crediamo che il modo migliore per celebrare, senza retorica, la Giornata dei Disabili sia quello di diffondere e leggere un buon libro»: a sottolinearlo è Mario Mirabile, presidente dell’UICI di…