L’ABC (Acqua Bene Comune), società partecipata del Comune di Napoli che gestisce l’acqua pubblica, ha indetto il 7 ottobre scorso una selezione pubblica rivolta alle “categorie protette” iscritte al Collocamento Obbligatorio ai sensi dell’articolo 1 della Legge 68/99 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili), per la posizione di “Addetto Agenzia”, ai fini dell’assunzione a tempo pieno e indeterminato di venti unità.
L’avvio del procedimento di selezione dal Collocamento Obbligatorio era stato anticipato da Sergio D’Angelo, commissario straordinario dell’ABC, con una Delibera prodotta nell’estate scorsa (n. 52 del 3 luglio 2019).
«Erano anni – commenta Daniele Romano, presidente della FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – che un’azienda pubblica non avviava un concorso rivolto alle categorie protette della Provincia di Napoli».
«In linea generale – aggiunge – condividiamo le modalità indicate per la selezione pubblica, dando atto al commissario D’Angelo di avere intrapreso un percorso più coerente con lo spirito delle normative vigenti. Il nostro auspicio, ovviamente, è che l’ABC valorizzi il merito, le competenze e la trasparenza, ma soprattutto che vengano attivati concretamente i percorsi lavorativi previsti». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: federhand.fishcampania@gmail.com.
Articolo raccolto e pubblicato in relazione al progetto “JobLab – laboratori, percorsi e comunità di pratica per l’occupabilità e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità” (Progetto finanziato ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117. Annualità 2017.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…