Come segnala l’Associazione InCerchio di Milano, sabato 26 ottobre sarà dedicato al tema Verso l’adultità: un percorso possibile e condotto da Anna Contardi, coordinatrice nazionale dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), il secondo di tre incontri organizzati a Marcallo con Casone, nei pressi del capoluogo lombardo, dalla locale Associazione L’Oro.
Si tratta di un ciclo concernente vari aspetti della vita adulta delle persone con disabilità intellettiva e relazionale, dall’affettività e sessualità al progetto di vita, dai servizi alle norme, fino alle opportunità per il “Durante e Dopo di Noi”.
Il primo incontro, condotto da Francesco Rovatti, docente dell’Università di Trento e della Libera Università di Bolzano, si è tenuto il 28 settembre scorso, sul tema Affettività e sessualità nella disabilità intellettiva e relazionale, mentre il terzo e ultimo è in programma per sabato 23 novembre, a cura di Daniela Piglia e Cristina Labianca, rispettivamente giurista e psicologa dell’Associazione InCerchio, che si soffermeranno sul Dopo di Noi durante noi: il Progetto di vita tra Diritti da conoscere e opportunità da cogliere. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: loroonlus@gmail.com.
Articoli Correlati
- La disabilità, il dibattito sull’assistente sessuale e oltre In questo approfondimento curato da Andrea Pancaldi, non si intende entrare nel dibattito sui “sì, no, forse” della figura dell’“assistente sessuale”, ma ci si limita a dare una serie di…
- Porterò sempre nel mio futuro questo lungo cammino di quarant’anni Dopo oltre quarant’anni di intenso lavoro all’interno dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), è giunta alla meritata pensione Anna Contardi, coordinatrice nazionale di tale organizzazione, figura tra le più note tra…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…