È in programma per la mattinata di domenica 27 ottobre, presso la Spiaggia Centrale di Cala Gonone (Nuoro), una nuova tappa del progetto Il Mare, un Sorriso per tutti – Subacquea Zero Barriere, iniziativa promossa da HSA Italia (Handicapped Scuba Association International), l’Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili, sostenuta dalla Fondazione Vodafone, nell’àmbito del bando OSO Ogni Sport Oltre 2018.
E sarà un altro evento caratterizzato dallo sport acquatico, dall’inclusione e dal divertimento, con le prove gratuite di immersione e i corsi di introduzione alla subacquea per un numeroso gruppo di persone con disabilità dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Speedy Sport di Dorgali (Nuoro), che vorranno provare questa e altre discipline acquatiche come lo snorkeling – attività natatoria in superficie o fino a cinque metri di profondità, con l’utilizzo di un boccaglio, che in inglese si chiama appunto snorkel – o il nuoto stesso.
«C’è sempre tanta emozione – commenta Paolo Insolera, educatore di HSA Italia, responsabile dell’evento e presidente dell’Associazione Blue Best – quando offriamo alle persone con diverse disabilità la possibilità di conoscere e vivere gli sport acquatici e in particolare la subacquea. Ma il successo di queste operazioni è garantito anche dalla preziosa collaborazione di numerose realtà locali, come le Associazioni Sportive Dilettantistiche Argonauta, Seaworld e 4 Mori in apnea, oltreché dal supporto della Capitaneria di Porto».
Anche nella località sarda, inoltre, l’impegno di HSA Italia a favore dell’accessibilità nello sport e della fruibilità del mare, continuerà nella formazione professionale (gratuita): all’evento di Cala Gonone, infatti, parteciperanno in fase di formazione numerosi subacquei già addestrati per affinare la loro conoscenza, che apprenderanno le tecniche necessarie a svolgere l’attività subacquea anche in favore di persone con diverse disabilità fisiche e sensoriali, ottenendo così la qualifica di Dive Buddy HSA (accompagnatore subacqueo per persone con disabilità). (S.B.)
Gli eventi promossi da HSA Italia nell’àmbito del progetto Il Mare, un Sorriso per tutti – Subacquea Zero Barriere sono raccontati nella pagina dell’Associazione presente nella piattaforma OSO (a questo link). Accedendo inoltre al nostro articolo intitolato Il valore immenso della subacquea per tutti, nessuno escluso, è disponibile, nella colonnina a destra, un elenco di nostri testi dedicati anch’essi alle iniziativa di HSA Italia.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Patrizia De Santo (info@patriziadesantopr.it).
Articoli Correlati
- Che silenzio sott’acqua... E lì vedo una bella luce e sono libero di muovermi! A dirlo sono stati Luca e Matteo, due giovani partecipanti con disabilità ai corsi di HSA Italia, l’Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili, che fa conoscere la subacquea…
- In immersione cadono le barriere fisiche e mentali «Le nostre lezioni in acqua offrono nuove esperienze e situazioni di integrazione, con i partecipanti con disabilità fisica o sensoriale che accrescono la propria autostima. Ogni evento senza barriere, inoltre,…
- Il valore immenso della subacquea per tutti, nessuno escluso Nel prossimo fine settimana tornerà ad Albenga (Savona) la “Grande festa della subacquea nessuno escluso”, undicesima edizione di un evento che si presenta come fortemente inclusiva e ricca di innovazione,…