Rivolto ai cittadini sordi residenti nel Comune di Roma, che vi possono accedere gratuitamente, si chiama CGS – che sta per Comunicazione Globale per Sordi – ed è un servizio multimediale in grado di mettere in comunicazione le persone sorde con quelle udenti, superando eventuali ostacoli e abbattendo le barriere comunicative.
CGS si può utilizzare con diversi dispositivi, come il DTS (Dispositivo Telefonico per Sordi), gli SMS, WhatsApp o le E-mail, in modo tale da rispondere alle diverse esigenze delle persone sorde, siano esse segnanti, oraliste, giovani o anziane.
Il servizio è stato affidato – a seguito di procedura di gara del Dipartimento Politiche Sociali (Direzione Benessere e Salute) del Comune di Roma – alla Cooperativa Sociale ONLUS Segni di Integrazione-Lazio, fino al 31 gennaio del 2021. (S.B.)
Ringraziamo Sandro Paramatti per la segnalazione.
A questo link è disponibile un ampio testo di approfondimento sul servizio. Per ulteriori informazioni: cgs.segnidiintegrazionelazio@gmail.com.
Articoli Correlati
- La prescrizione di protesi e ausili: il presente e il futuro In attesa dei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) del Servizio Sanitario Nazionale e dell'aggiornamento di un Nomenclatore Tariffario degli Ausili e dei Dispositivi Protesici risalente ormai a dieci anni…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Se la disperazione diventa un mercato: terapie ingannevoli e autismo Continuano ad emergere casi di genitori che, sopraffatti dalla disperazione, cadono vittime di percorsi alternativi e truffe in cerca di cure e soluzioni per l’autismo. Ringraziamo dunque con particolare calore…