Far conoscere alle persone con disabilità e ai loro familiari i servizi e le opportunità che i diversi settori della Pubblica Amministrazione mettono a loro a disposizione, per facilitarne una vita autonoma e indipendente: è questo l’obiettivo della guida intitolata Interventi a favore delle persone con disabilità, presentata recentemente a Bologna, presso la Direzione Regionale dell’Emilia Romagna dell’Agenzia delle Entrate.
Frutto di una collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna, l’Agenzia delle Entrate, l’INPS e l’INAIL, la pubblicazione – oltre a fornire un quadro completo sui servizi, le agevolazioni fiscali, i contributi, le prestazioni economiche e le opportunità offerte alle persone con disabilità e alle loro famiglie – informa anche sui benefìci contributivi riconosciuti alle aziende che assumono lavoratori in situazione di svantaggio, nonché sulle agevolazioni previste per il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità.
Nel dettaglio, la guida si compone di quattro volumi, il primo dei quali, curato dall’INPS, concerne Invalidità, handicap e incentivi all’assunzione; il secondo, invece, elaborato dall’INAIL, tratta il tema Contributi, interventi e reinserimento lavorativo, mentre il terzo, realizzato dalla Regione Emilia Romagna, si occupa di Contributi, agevolazioni, formazione e inserimento lavorativo. Il quarto e ultimo, infine, opera dell’Agenzia delle Entrate, è centrato segnatamente sulle Agevolazioni fiscali. (S.B.)
Ringraziamo per la collaborazione la Rete dei CAAD dell’Emilia Romagna (Centri per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico).
A questo link si può scaricare gratuitamente la guida Interventi a favore delle persone con disabilità, o anche uno o più dei singoli volumi che la compongono.
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…