Per l’ottava volta gli Istituti Tecnici per Geometri CAT (Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio) di tutta Italia potranno partecipare fino al 28 febbraio del nuovo anno al concorso I futuri geometri progettano l’accessibilità, nuova edizione dell’iniziativa promossa dall’Associazione FIABA e dal CNGeGL (Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati).
Ai ragazzi del triennio, in particolare, si chiede di presentare un progetto di abbattimento di barriere architettoniche nel costruito, riguardante differenti categorie di intervento (spazi urbani, percorsi o aree pedonali, piazze, aree verdi e viabilità; edifici pubblici e scolastici; strutture per il tempo libero, per lo sport, la cultura e lo spettacolo; strutture ricettive, edifici di culto e di interesse culturale) e che rispetti la normativa vigente in materia di accessibilità, seguendo la Prassi di Riferimento (PdR) UNI 24/2016 (Abbattimento barriere architettoniche – Linee guida per la riprogettazione del costruito in ottica universal design).
L’iniziativa si avvale della collaborazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, della Cassa Geometri e della Fondazione Geometri Italiani, oltreché del sostegno delle Società Geoweb e Kone.
Novità dell’edizione di quest’anno – che prevede la cerimonia conclusiva nella prima decade del giugno 2020 – sarà il premio speciale Lavori in conCorso, dedicato ai progetti presentati nelle passate edizioni che sono stati adottati dalle Amministrazioni locali e che sono in fase di realizzazione o che già sono stati realizzati. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@fiaba.org.