Nell’àmbito dell’iniziativa Nuove prospettive per la disabilità, parliamone in positivo, si terrà sabato 9 novembre a Lucca (Auditorium “Cappella Guinigi” del Complesso San Francesco), l’incontro pubblico intitolato Il “Dopo di Noi” nella Zona Distretto della Piana di Lucca, organizzato dall’ANFFAS locale (Associazione Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), in collaborazione con DIPOI, il Coordinamento Toscano delle Organizzazioni attive nel “Durante e Dopo di Noi”, e con il CESVOT (Centro Servizi per il Volontariato Toscana).
L’incontro prenderà il via con l’intervento di Gabriele Marchetti, presidente dell’ANFFAS di Lucca, che tratterà La situazione del Dopo di Noi nella Zona Piana di Lucca.
Parteciperanno poi Vannia Nittoli, consigliera dell’ANFFAS di Lucca, su L’esperienza ANFFAS di Lucca – Criticità ed opportunità; Elena Ernesti dell’Associazione Luce (La Legge 112/2016 – Un nuovo approccio al Dopo di Noi); Laura Brizzi del Coordinamento Servizi Sociali dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest (Il progetto di vita individuale); Luigi Rossi, direttore dell’Azienda USL della Zona Distretto della Piana di Lucca (La progettualità per il Dopo di Noi); Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca (Le prospettive); Luca Menesini, presidente delle Provincia di Lucca e sindaco di Capannori, che si soffermerà anch’egli sulle Prospettive.
Le conclusioni saranno affidate ancora al Presidente dell’Associazione organizzatrice Gabriele Marchetti. (Simona Lancioni)
A questo link sono disponibili un testo di approfondimento e il programma completo dell’incontro di Lucca del 9 novembre. Per ulteriori informazioni: associazione@anffaslucca.org.
La presente nota riprende, per gentile concessione, un testo già apparso nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (Pisa), con alcuni riadattamenti al diverso contenitore.
Articoli Correlati
- Energie da liberare: il Festival del Volontariato 2014 Sarà infatti proprio “Energie da liberare” il filo conduttore dei tanti eventi culturali e di animazione in programma a Lucca, dal 10 al 13 aprile, per il Festival del Volontariato…
- Toscana: tanti percorsi di innovazione anche per la disabilità Promuovere l'innovazione sociale in Toscana è l'obiettivo principale del Bando "Percorsi di innovazione", iniziativa giunta alla sua ottava edizione, che annualmente premia - e finanzia - decine di progetti provenienti…
- Dopo di noi quale futuro? I vari problemi e le prospettive in merito all'autonomia - presente e soprattutto futura - delle persone con disabilità, in particolare per quanto riguarda la Regione Toscana: se ne parlerà…