Era il 6 luglio 1999, ovvero vent’anni fa, quando scomparve all’età di 97 anni il celebre pianista e compositore cieco Joaquìn Rodrigo, uno tra i più influenti musicisti del Ventesimo Secolo.
Per ricordarne l’arte e il genio creativo, l’UICI di Forlì e Cesena (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) ha organizzato per la serata di mercoledì 27 novembre un concerto in suo omaggio, nella suggestiva cornice del Circolo della Scranna di Forlì (Corso Garibaldi, 80, ore 21).
Protagonista della serata sarà il chitarrista Mattia Masini, accompagnato al pianoforte da Manila Santini e insieme condurranno i presenti in un itinerario musicale coinvolgente che toccherà alcune delle più importanti composizioni per chitarra di Rodrigo.
L’evento, dunque, diventerà anche un’occasione per conoscere o approfondire le opere del compositore valenciano, musicista classico affermatosi a livello internazionale con numerose composizioni, la più importante delle quali rimane quasi certamente il celebre Concierto de Aranjuez, opera che gli valse appunto la notorietà e fama. Il mondo della musica gli deve anche un progresso tecnico strumentale e un notevole ampliamento del repertorio chitarristico.
L’appuntamento del 27 novembre condurrà il pubblico in un viaggio tra le note fascinose e arcaiche del Tiento antiguo, per passare poi alle evocazioni di stampo naturalistico di En los trigales e trovarsi nella descrizione sonora di luoghi architettonici storici in Junto al Generalife, fino al virtuosismo e al rigore formale propri della Sonata Giocosa e della Toccata, per concludere infine con il brillante e illustre Concierto de Aranjuez.
L’ingresso al concerto sarà ad offerta libera e il ricavato verrà devoluto all’UICI romagnola, per sostenere le attività a sostegno delle persone con disabilità visiva. (M.M. e S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Marzia Mecozzi (m.mecozzi@audiotre.com).
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Ascoltare quel silenzio che urla «Raccontando la mia personale esperienza, vorrei cercare di esprimere il mio punto di vista sui cambiamenti che la salute mentale ha affrontato negli anni. Oggi, nonostante i grandi successi ottenuti…
- Staff Benda Bilili: guardare oltre le apparenze Sono poveri e disabili. Di giorno vivono di espedienti e di notte suonano per le strade di Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo. Dieci anni fa hanno creato…