«Esprimiamo tutta la nostra soddisfazione per la ricostituzione al Parlamento Europeo dell’Inter-gruppo per l’Economia Sociale e il Terzo Settore, una notizia, questa, che evidenzia un’attenzione anche a livello europeo, trasversale a tutte le forze politiche, sui temi relativi all’economia sociale e al ruolo che il Terzo Settore svolge per la coesione sociale delle nostre comunità».
A dirlo è Claudia Fiaschi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore – organismo cui aderisce anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) -, commentando appunto la creazione anche in questa nuova Legislatura Europea dell’Inter-gruppo Parlamentare per l’Economia Sociale e il Terzo Settore, per il quale la stessa Fiaschi – come avevamo riferito nei giorni scorsi – aveva rivolto uno specifico appello a tutti gli Eurodeputati.
«L’inter-gruppo – aggiunge la Portavoce del Forum – è uno strumento politico importantissimo per costruire davvero una nuova Europa più sociale e più sostenibile. Ringraziamo quindi tutte le forze politiche e i Parlamentari che hanno sostenuto la ricostituzione dell’Inter-gruppo, con un particolare ringraziamento al CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) e alla Rete di Associazioni Europee Social Economy Europe. A tutti rinnoviamo la nostra disponibilità a una piena collaborazione». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@forumterzosettore.it (Anna Monterubbianesi).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Servono energie sociali per dare spinta al futuro: il Terzo Settore è pronto! Combattere le diseguaglianze, affermare un modello di sussidiarietà circolare, spingere per il completamento della Riforma del Terzo Settore: sono le priorità indicate da Vanessa Pallucchi, vicepresidente nazionale di Legambiente, presidente…