«Il mio auspicio è di poter lavorare a stretto contatto con tutti i membri del Direttivo, valorizzando le competenze di ciascuno; e con tutti i Presidenti e i Soci, perché compito dell’AIPD Nazionale è di essere al servizio delle Sezioni, oltre a indicare le buone pratiche secondo le migliori e più attuali evidenze scientifiche. Sarà inoltre nostro compito portare l’attenzione dell’AIPD Nazionale sui bisogni della popolazione con sindrome di Down, così come vengono espressi dalla popolazione stessa in tutte le fasce d’età, dal bambino piccolo all’adulto, avendo cura di intervenire su tutti gli àmbiti della vita: la salute, l’educazione, l’abilitazione agli inserimenti lavorativi, l’inclusione sociale, l’abitare indipendente, il “Durante e Dopo di Noi”. Tutto, con un unico grande obiettivo: migliorare la qualità di vita delle persone con sindrome di Down e delle loro famiglie. A questo scopo, manterremo alta, naturalmente, anche l’attenzione verso la ricerca sulla trisomia 21, che in questi ultimi anni ha ripreso vigore e nella quale riponiamo la nostra fiducia».
Lo ha dichiarato Tiziana Grilli, subito dopo essere diventata la nuova presidente nazionale dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down).
Sessantaduenne di Fano, ma residente a Ravenna, Grilli è laureata in Medicina e Chirurgia, specialista in Medicina Interna e Psicologia Clinica, psicoterapeuta, e da tempo si occupa di disabilità e autismo. Il marito Gabriele Bazzocchi, medico e docente universitario, è presidente dell’AIPD di Ravenna. Ha due figli, Sara di 26 anni, che studia Medicina e Chirurgia ed Elia di 24 anni, che sta frequentando un tirocinio lavorativo: «È proprio lui – ricorda Grilli – che ci ha introdotti nel mondo della sindrome di Down». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampaaipd@gmail.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Torna, ad intervalli regolari, il dibattito sulla felicità È quello riguardante eventuali interventi di chirurgia estetica sulle persone con sindrome di Down, per "correggere" le caratteristiche dei loro lineamenti, "migliorandone l'aspetto". Lo spunto proviene da una notizia di…
- Gravi cerebrolesioni acquisite: associazionismo e alleanza terapeutica Un modo di assistere diverso, con il mantenimento dell'ambiente familiare e delle relazioni affettive, dei ritmi e dei riti della vita quotidiana, un modello da attuare però in un contesto…