Le iscrizioni sono ancora aperte fino al 20 dicembre e iniziarà l’11 gennaio il corso di lettura e scrittura del metodo Braille, promosso a Sant’Anastasia (Napoli) dal Presidio UICI di Sant’Anastasia e Paesi Vesuviani (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti).
L’iniziativa – rivolta a educatori, insegnanti, genitori, volontari, persone con disabilità visiva e tutti i possibili interessati – prevede una serie di lezioni sempre di sabato mattina, presso la sede del Presidio UICI di Sant’Anastasia e Paesi Vesuviani (Via Madonna dell’Arco, 54, Sant’Anastasia) e si concluderà con l’esame finale il 28 marzo, per il rilascio dell’attestato di frequenza. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Giuseppe Fornaro (referente del corso), uici.anastasia@gmail.com.
Articoli Correlati
- Braille contro Tecnologia: ma è veramente una partita da giocare? «Da tempo si dice che il codice di letto-scrittura Braille sia “alla resa dei conti”, che debba vedersela con la tecnologia. Ma è proprio così? È veramente quest’ultima l’avversario da…
- Braille: quei puntini in rilievo hanno cambiato la storia (e continuano a farlo) «Il Braille è tuttora condizione essenziale, per le persone non vedenti, di una piena autonomia e di un’efficace integrazione nel tessuto sociale, scolastico, lavorativo e culturale»: è questo un concetto…
- Il Braille, che ha fatto uscire i ciechi dalla “preistoria” In occasione della Decima Giornata Nazionale del Braille di oggi, 21 febbraio, raccontiamo che cos’è il sistema Braille chi fu la geniale persona non vedente che lo inventò, consentendo ai…