Doppio appuntamento in programma domani, sabato 11 gennaio, per l’Armata Brancaleone, la squadra di para-ice hockey (noto anche come sledge-hockey o meglio “hockey su slittino”) della Polisportiva Dilettantistica per Disabili POLHA di Varese.
Si incomincerà in mattinata a Milano, sulla pista di ghiaccio in Piazza Città di Lombardia (ore 11-11.30), con un’esibizione alla presenza anche di giocatori della Nazionale Azzurra di questo sport, che hanno al proprio attivo la partecipazioni in varie edizioni dei Campionati del Mondo e delle Paralimpiadi.
Successivamente (fino a mezzogiorno), sarà possibile far provare gli slittini a ragazzi con disabilità eventualmente interessati. «Si tratta di un’opportunità unica a Milano – sottolinea Daniela Colonna-Preti , presidente di POLHA Varese – per far sì che giovani con una disabilità fisica che ne compromette la deambulazione, ma che consente loro di gestire in autonomia i movimenti del tronco e delle braccia (paraplegia, spina bifida, amputazione mono o bilaterale di gamba) possano provare questa fantastica disciplina».
Nel pomeriggio, quindi, ci si trasferirà al Palaghiaccio di Varese (Via Albani, 33, ore 18.30), per la partita tra la stessa Armata Brancaleone e i Tori Seduti Sport Di Più Torino, valevole per il Campionato Italiano 2019-2020.
Le due compagini, va ricordato, seguono immediatamente in classifica l’attuale capolista, ovvero le Aquile del Sud Tirolo. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@polhavarese.org.
Articoli Correlati
- Storia e attualità del wheelchair hockey L'hockey su carrozzina elettrica in Italia e nel resto del mondo: Riccardo Rutigliano analizza, seziona e ricompone l'anatomia di un piccolo boom
- Ice sledge hockey che cresce Storia e caratteristiche di una disciplina "parente" dell'hockey su ghiaccio, ma che viene praticata - con l’ausilio di una slitta (sledge) - da persone con disabilità agli arti inferiori
- La Coppa Italia di para ice hockey nel segno di Andrea "Ciaz" Chiarotti Sarà Torino, nel pomeriggio del 2 aprile, ad ospitare l’edizione 2021/2022 della Finale di Coppa Italia di para-ice hockey, versione paralimpica, giocata cioè su slittino da persone con disabilità motorie.…