«Avviamo questa campagna perché l’autismo non va ricordato solo nella Giornata Mondiale del 2 Aprile, ma ogni giorno, attraverso un’informazione consapevole da parte di tutti quei luoghi pubblici che non sempre sono alla portata dei nostri bambini, ragazzi e adulti con disturbo dello spettro autistico, migliorando in tal modo attraverso l’informazione la loro qualità di vita»: così la Cooperativa Sociale campana Autismo e ABA aveva presentato qualche mese fa sulle nostre pagine la campagna di sensibilizzazione denominata #Nonsolo2aprile, nel cui àmbito è stata ora lanciata la prima edizione dell’omonimo concorso rivolto alle scuole, che punta «a favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza dei bambini e degli adolescenti sull’autismo, promuovendo una sensibilizzazione al problema volta ad agevolare l’integrazione dei ragazzi affetti da autismo nei contesti di vita quotidiani».
Al concorso – articolato in quattro diverse sezioni, corrispondenti ai vari ordini e gradi di scuola – si potrà partecipare fino al 24 febbraio e la premiazione si avrà nella mattinata del 24 marzo presso l’Auditorium Sant’Alfonso Maria de’ Liguori a Pagani (Salerno).
Il riconoscimento verrà conferito agli studenti e alle scuole che avranno rappresentato e/o proposto con efficacia comunicativa la propria idea. (S.B.)
A questo link sono disponibili il regolamento e ogni altra notizie sul concorso lanciato dalla Cooperativa Autismo e ABA. Per ulteriori informazioni: info@autismoeaba.it.
Articoli Correlati
- La Linea Guida sull'autismo come esempio per parlare di valutazione dell'efficacia Come preannunciato nei giorni scorsi, dopo essersi soffermata sulle caratteristiche della "Linea Guida" sull'autismo, recentemente prodotta dall'Istituto Superiore di Sanità, Maria Luisa Gargiulo dedica ora un ampio approfondimento alla valutazione…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Violenza sulle donne con disabilità e comunicazione distorta Per una donna con disabilità non sempre è così facile chiedere aiuto in caso di violenze. Se si parla poi di disabilità intellettiva, una comunicazione distorta potrebbe significare non rilevare…