«Offrire agli studenti un’occasione di riflessione sui temi dell’inclusione e dell’accessibilità, richiamando la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e analizzando il modo in cui la comunicazione fra tutte le persone coinvolte modifichi, o meno, il pensiero e l’azione che portano ad una maggiore e consapevole inclusione»: questo chiede agli alunni delle scuole di primo e secondo grado il concorso denominato Finalmente ti avvicino, proposto dalla Consulta Comunale della Disabilità di Verona, ovvero «un lavoro di ricerca volto ad individuare le opportunità di integrazione, evidenziando le soluzioni alle criticità connesse alle barriere fisiche e culturali che, ad oggi, sono spesso ancora presenti, fornendo – secondo l’esclusivo giudizio degli studenti – la loro idea di come, nel loro àmbito quotidiano, ognuno possa partecipare a una più concreta e pari dignità di cittadinanza delle persone».
Aperta fino al 17 aprile prossimo, la partecipazione potrà sostanziarsi utilizzando ogni forma di espressione artistica, figurativa e visiva o anche attraverso l’utilizzo di mezzi tecnologici.
Gli studenti potranno partecipare sia singolarmente che assieme alla classe, privilegiando quest’ultima tramite un lavoro di gruppo, che costituisce in fondo il principale obiettivo dell’iniziativa.
A selezionare poi i progetti ritenuti di particolare valore educativo sarà una commissione composta da rappresentanti delle Associazioni che compongono la Consulta veronese e i primi classificati verranno premiati nel corso di una cerimonia in programma entro la fine dell’anno scolastico. (S.B.)
A questo link è disponibile il regolamento completo del concorso Finalmente ti avvicino, proposto dalla Consulta Comunale della Disabilità di Verona. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Alessia Bottone (bottonealessia1985@gmail.com).