Proprio mentre scriviamo, si è da poco conclusa la partita Italia-Norvegia, che ha inaugurato la nona edizione dell’ormai classico Torneo Internazionale di Para-Ice Hockey (già ice sledge hockey), ovvero dell’hockey su ghiaccio praticato da atleti con disabilità.
L’organizzazione della manifestazione, che si tiene sempre al Palazzetto del Ghiaccio Tazzoli (Via Sanremo, 67) e che si protrarrà fino a sabato 25, è affidata sempre all’Associazione SportDiPiù, in collaborazione e con il patrocinio della Città di Torino, della Regione Piemonte, del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e della FISG (Federazione Italiana Sport del Ghiaccio). E anche quest’anno l’evento è dedicato ad Andrea “Ciaz” Chiarotti, indimenticato e indimenticabile capitano della Nazionale Italiana, instancabile fondatore e promotore del movimento di para-ice hockey sin dalle Paralimpiadi di Torino 2006, scomparso nel mese di giugno del 2018.
Per quanto riguarda la parte più strettamente agonistica, questa nona edizione è un triangolare, che insieme alla squadra azzurra, vede impegnate le Nazionali di Norvegia e Giappone.
Le partite dell’Italia si giocheranno tutte al mattino, per permettere agli studenti delle scuole torinesi di prendere contatto con questa bella realtà e anche di tifare per gli Azzurri. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: turintournamentpih@sportdipiu.it.
Articoli Correlati
- La Coppa Italia di para ice hockey nel segno di Andrea "Ciaz" Chiarotti Sarà Torino, nel pomeriggio del 2 aprile, ad ospitare l’edizione 2021/2022 della Finale di Coppa Italia di para-ice hockey, versione paralimpica, giocata cioè su slittino da persone con disabilità motorie.…
- Alla memoria di Andrea “Ciaz” Chiarotti È in programma dal 21 al 26 gennaio a Torino l’ottavo Torneo Internazionale di Para-Ice Hockey, organizzato dall’Associazione SportDiPiù, cui parteciperanno le rappresentative di Italia, Corea del Sud, Norvegia e…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…