«La migliore esperienza turistica senza barriere»: ad essa andrà il premio speciale dedicato al Turismo accessibile, promosso per la terza volta nell’àmbito dell’Italia Travel Awards, concorso giunto alla sua quinta edizione e nato per celebrare l’impegno e la competenza nel settore turistico italiano, basandosi sulle preferenze degli agenti di viaggio e dei viaggiatori.
Il premio speciale si rivolge ad Associazioni, Enti, Istituzioni, Comuni, Regioni e operatori del settore che abbiano realizzato iniziative in favore dell’accessibilità ai servizi turistici, permettendo a tutti una vacanza senza ostacoli e difficoltà, «perché è importante – come si legge nel sito dedicato – che un viaggio sia fruibile e raggiungibile a tutti, indipendentemente dalle loro condizioni sociali e personali».
Chi vorrà partecipare, dunque, lo potrà fare entro il 31 marzo prossimo, descrivendo l’iniziativa realizzata, da scegliere tra un programma o un itinerario di viaggio accessibile, un progetto accessibile rivolto alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, una struttura ricettiva che faciliti le attività rivolte alle persone con disabilità, o ancora un progetto che assicuri alle persone con esigenze speciali la fruibilità del trasporto, della mobilità, della ristorazione e del tempo libero. (S.B.)
Ogni approfondimento sull’iniziativa, compresi i dettagli riguardanti la partecipazione, è disponibile a questo link. Per ulteriori informazioni: ita@italiatravelawards.it (Danielle Di Gianvito).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Turismo responsabile: quando i viaggi fanno le persone Per chi vuole viaggiare nella consapevolezza delle proprie azioni, nel pieno rispetto del benessere delle popolazioni locali e della natura, sia sul territorio nazionale che all’estero, la soluzione si chiama…
- Turismo accessibile e barriere (tutte le barriere): a che punto siamo? «Si fa un gran parlare di turismo accessibile, percorsi accessibili e strutture ricettive accessibili alle persone con disabilità, come alberghi, musei, luoghi di intrattenimento, ristoranti, abitazioni e quant’altro: ma nella…