«È importante creare spazi pubblici che siano nella disponibilità di tutti e lo è ancor di più se questi spazi sono destinati ai bambini»: lo ha detto Stefano Zannier, assessore regionale alle Risorse Forestali del Friuli Venezia Giulia, durante la recente inaugurazione di un’area giochi inclusiva nell’area verde di Bosco di Piuma a Gorizia, cui ha partecipato insieme all’assessore comunale all’Ambiente della città isontina Francesco Del Sordi, al vicepresidente della UILDM di Gorizia Massimiliano Mauri (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e a una rappresentanza di bambini, bambine e insegnanti della scuola dell’infanzia del quartiere Piuma.
Accessibile grazie a una rampa, la nuova area è dotata di giochi tutti fruibili anche da bambini e bambine con disabilità motoria in carrozzina o con altre forme di disabilità, ma il fattore inclusivo determinante è certamente la possibilità offerta a bimbi e bimbe di giocare assieme agli altri, contemporaneamente, abbattendo così non solo le barriere architettoniche, ma anche quelle della socialità. (S.B.)
Ringraziamo la UILDM di Gorizia (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) per la segnalazione.
Articoli Correlati
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…