Nell’àmbito di DivulgAutismo, ciclo di seminari divulgativi sui disturbi dello spettro autistico, promossi dall’Associazione di genitori Tarta Blu di Peccioli (Pisa), iniziativa della quale abbiamo già avuto modo di occuparci, un nuovo appuntamento è in programma per domenica 16 febbraio a Ponsacco (Pisa), con la giornata dedicata all’Introduzione al modello DIR Floortime (presso Misericordia, Via Rispicciano, 22/c, ore 10-18).
A condurre l’incontro sarà Rossana Giorgi, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva del Centro Evoluzione Bambino di Livorno e i destinatari saranno esclusivamente genitori di bambini/ragazzi con diagnosi dello spettro autistico e altri disturbi collegati al neurosviluppo.
Il DIR Floortime è un modello di intervento multidisciplinare rivolto a bambini, adolescenti e adulti con disturbi del neurosviluppo. Esso lavora sull’attenzione, la regolazione emotivo-comportamentale, lo sviluppo motorio e del linguaggio, e prevede il coinvolgimento attivo dei genitori nella terapia. (Simona Lancioni)
La partecipazione all’incontro di Ponsacco è gratuita, ma per motivi organizzativi l’iscrizione è obbligatoria, e va fatta scrivendo a info@tartablu.it.
La presente nota riprende, per gentile concessione, un testo già apparso nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (Pisa), con alcuni riadattamenti al diverso contenitore.
Articoli Correlati
- Riparte la FISH Sardegna, con entusiasmo e consapevolezza Dopo un lungo periodo di commissariamento, la FISH Sardegna (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) ha ricostituito le proprie basi, nominando nuovi organi sociali ed eleggendo alla Presidenza Pierangelo Cappai,…
- L’autismo e le vaccinazioni «L'evidenza scientifica smentisce l’esistenza di una relazione causale tra vaccino MMR e disturbi dello spettro autistico» e «Una parte consistente dell'evidenza epidemiologica non dimostra alcuna associazione tra vaccino MMR e…
- Autismo: insieme si può Quanti importanti messaggi e quante belle manifestazioni, in Italia e nel resto del mondo, in occasione della Giornata per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 aprile. Una vera e propria “gara…