Domani, sabato 15 febbraio al Centro Sportivo Saini di Via Corelli a Milano (ore 10-14), le persone con disabilità intellettiva dell’AIAS di Milano parteciperanno per la prima volta a un’esperienza in acqua e subacquea. Saranno infatti loro i protagonisti del nuovo appuntamento promosso nell’àmbito del percorso Il Mare, un Sorriso per tutti – Subacquea Zero Barriere, progetto promosso da HSA Italia (Handicapped Scuba Association International), l’Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili, del quale anche il nostro giornale si sta ormai da tempo occupando, e che è sostenuto dalla Fondazione Vodafone, nel quadro del bando OSO Ogni Sport Oltre 2018.
Associazione che opera da molto tempo per tutelare e promuovere il diritto delle persone con disabilità alla riabilitazione, alla salute, all’educazione, all’istruzione, al lavoro e all’inclusione sociale, l’AIAS di Milano realizza le proprie attività tramite la costituzione di una rete di servizi interni e anche mediante il collegamento con risorse esterne, come appunto, nella fattispecie, HSA Italia.
I giovani con disabilità intellettiva, dunque, saranno accolti dal team di istruttori e guide HSA, a partire dal coordinatore dell’evento Lorenzo Oberti, che li coinvolgeranno nelle attività in acqua, dimostrando ancora una volta che la subacquea, il nuoto e lo snorkeling (attività natatoria in superficie o fino a cinque metri di profondità, con l’utilizzo di un boccaglio, che in inglese si chiama appunto snorkel), sono alla portata di tutti, e che ognuno può viverle in modo sicuro in relazione alla propria fisicità, quando vengono seguiti da professionisti esperti.
«È ormai dal 1981 – dichiara Aldo Torti di HSA Italia, fondatore del movimento della subacquea per le persone con disabilità in Italia – che trasformiamo le disabilità in nuove abilità. Non è stato facile, le difficoltà incontrate sono state tante, ma forte delle mie convinzioni e insieme a molti amici, abbiamo dimostrato la fattibilità del nostro progetto e definito la storia della subacquea per le persone con disabilità, facendo da apripista di un percorso unico. In tanti anni, infatti, abbiamo sviluppato migliaia di iniziative, addestrato e certificato i migliori professionisti e subacquei, tra cui molti medici e operatori sanitari, un impegno continuo per una subacquea di qualità aperta a tutti e sempre più su misura. È un percorso che continua oggi con la stessa passione e cura, anche tramite gli eventi Zero Barriere, che da anni sviluppiamo su tutto il territorio nazionale. Una subacquea per tutti, nessuno escluso».
L’evento di domani a Milano si avvarrà della sostanziale collaborazione delle scuole del territorio, ovvero il Centro Subacqueo Milanese, Passione d’aMare, la Canottieri Olona 1894, l’Invincible Diving, Sub Now e Scubaproject, oltreché del supporto del Centro Sportivo Saini e del patrocinio di NADD Global Diving Agency.
«È sempre un grande piacere – commenta in conclusione Valter Broccato, istruttore e volontario di HSA Italia – poter partecipare e contribuire alla realizzazione di iniziative di questo tipo, ogni volta è come se fosse la prima, l’emozione delle prime bolle sott’acqua è sempre affascinante. L’impegno di tutti i qualificati educatori HSA trova riscontro nella felicità e nei sorrisi dei partecipanti, ragazzi e adulti ritrovano armonia in acqua». (S.B.)
Gli eventi promossi da HSA Italia nell’àmbito del progetto Il Mare, un Sorriso per tutti – Subacquea Zero Barriere sono raccontati nella pagina dell’Associazione presente nella piattaforma OSO (a questo link). Accedendo inoltre al nostro articolo intitolato Il valore immenso della subacquea per tutti, nessuno escluso, è disponibile, nella colonnina a destra, un elenco di nostri testi dedicati anch’essi alle iniziativa di HSA Italia. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Patrizia De Santo (info@patriziadesantopr.it).
Articoli Correlati
- Il valore immenso della subacquea per tutti, nessuno escluso Nel prossimo fine settimana tornerà ad Albenga (Savona) la “Grande festa della subacquea nessuno escluso”, undicesima edizione di un evento che si presenta come fortemente inclusiva e ricca di innovazione,…
- Che silenzio sott’acqua... E lì vedo una bella luce e sono libero di muovermi! A dirlo sono stati Luca e Matteo, due giovani partecipanti con disabilità ai corsi di HSA Italia, l’Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili, che fa conoscere la subacquea…
- In immersione cadono le barriere fisiche e mentali «Le nostre lezioni in acqua offrono nuove esperienze e situazioni di integrazione, con i partecipanti con disabilità fisica o sensoriale che accrescono la propria autostima. Ogni evento senza barriere, inoltre,…