È in programma per la mattinata di mercoledì 19 febbraio a Milano (presso Associazione Il Gabbiano – Noi come gli altri, Via Ceriani, 3, ore 9.30-12.30), il seminario intitolato Gli strumenti dell’amministrazione di sostegno per il progetto di vita delle persone con disabilità intellettiva, incontro aperto a tutti, promosso dall’Associazione InCerchio, in collaborazione con l’organizzazione ospitante, centrato, in sintesi, sull’“incontro” tra il cosiddetto “Dopo di Noi” per le persone con disabilità intellettiva e l’istituto dell’amministrazione di sostegno.
A parteciparvi saranno Federica Calza e Laura Faraone, psicologhe dell’Associazione Il Gabbiano – Noi come gli altri, insieme al presidente della stessa Giacomo Marinini e, per InCerchio, la giurista Daniela Piglia e Marina Verzoni, avvocato.
Il seminario fa parte del ciclo di incontri legati al progetto NEAR: vicinanza e sostegno. L’amministrazione di sostegno per le persone fragili, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e lanciato qualche mese fa da InCerchio, per potenziare in termini quantitativi e qualitativi il servizio di consulenza, sostegno, assistenza e formazione alle persone fragili e ai loro familiari svolto dai PDP (Punti di prossimità ADS) coordinati da tale Associazione, attraverso nuove azioni di formazione, sensibilizzazione e informazione/formazione a familiari, volontari, operatori dei servizi pubblici e del privato sociale (se ne legga un approfondimento a questo link). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: legale@associazioneincerchio.com; associazionegabbiano@tiscali.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Disabilità e Governo: un appello L'appello “Disabilità e Governo”, di cui «Superando.it» pubblica il testo integrale, è rivolto al Presidente del Consiglio, alle forze politiche che sostengono il Governo e alle Federazioni delle persone con…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…