Da domani, sabato 22 febbraio e fino al 1° marzo, la mostra intitolata Colori senza limiti consentirà di vedere a Cremona (Sala Ex Borsino, Via Solferino, 29) le realizzazioni prodotte nei laboratori espressivi della locale Cooperativa Sociale Ventaglio Blu, insieme ai volontari dell’ANFFAS di Cremona (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale).
Si tratta di opere elaborate da persone con disabilità intellettiva, grazie all’utilizzo di tecniche artistiche variegate e avendo come unica limitazione le dimensioni del supporto, con i colori, le forme e i materiali a farla da protagonisti.
«Colori senza limiti – spiegano i promotori dell’iniziativa – altro non è che una dichiarazione esplicita dell’universalità dell’arte come linguaggio che unisce e permette a tutti di comunicare, collegandosi in questo modo alla quotidianità di persone con disabilità che in generale utilizzano dei canali comunicativi ed espressivi non convenzionali, ma altrettanto efficaci, così come occorre anche nella creazione artistica».
L’esposizione è stata resa possibile grazie alla collaborazione della Camera di Commercio di Cremona. (S.B.)
Colori senza limiti sarà visitabile gratuitamente sabato 22, mercoledì 26 e sabato 29 febbraio (ore 9.30-12, 16-18); domenica 23, martedì 25, giovedì 27 febbraio e domenica 1° marzo (ore 10-12 e 16-18); lunedì 24 e venerdì 28 febbraio (ore 16-18). Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@ventaglioblu.org (Darío Garzarón Calderero).
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Autismo: insieme si può Quanti importanti messaggi e quante belle manifestazioni, in Italia e nel resto del mondo, in occasione della Giornata per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 aprile. Una vera e propria “gara…
- La crisi mondiale e le politiche di inclusione: i servizi di sostegno Dopo la povertà e il welfare, sono questa volta i servizi di sostegno al centro del nuovo approfondimento curato in esclusiva per il nostro sito da Giampiero Griffo, per diffondere…