Si chiama Lascia1Segno ed è una nuova app per supporti mobili (smartphone, tablet), voluta da CBM Italia – componente nazionale dell’organizzazione umanitaria impegnata nella cura e nella prevenzione della cecità e disabilità evitabile nei Paesi del Sud del mondo – con il contributo dell’AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), a supporto del progetto di educazione alla cittadinanza globale denominato Prendiamoci per mano: scuola in azione, società inclusiva in crescita.
Dedicata a bambini/e e ragazzi/e, per sperimentare le buone azioni divertendosi, questa nuova realizzazione propone loro tante piccole “missioni settimanali” fino ad ottobre per mettersi in gioco, rendendo il mondo un posto migliore.
«Lascia1Segno – spiegano da CBM Italia – è nata da una sfida condivisa: provare a raccontare ai più giovani la solidarietà, l’inclusione e la generosità in un modo nuovo e stimolante. Gratuita, semplice e intuitiva, questa app farà provare in prima persona che basta veramente poco per cambiare il mondo. Ed è consigliata anche come attività didattica». (S.B.)
A questo link è possibile scaricare la app Lascia1Segno. Per ulteriori informazioni: Anita Fiaschetti (anita.fiaschetti@cbmitalia.org).
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Il ciclo che lega disabilità e poverta nei Paesi in via di sviluppo (e non solo) «Nel mondo - annotano dall’organizzazione CBM Italia - sono oltre un miliardo le persone con disabilità e l’80% vive nei Paesi in via di sviluppo. Proprio in questi Paesi la…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…