Possono certamente essere di aiuto a molte famiglie due realizzazioni curate da Claudia Costa, insegnante specializzata nel sostegno per la scuola dell’infanzia, oltreché docente di Pedagogia e Didattica Speciale alla Facoltà di Medicina dell’Università di Cagliari.
Si tratta della favola sotto forma di audiolibro ad alta leggibilità, intitolata La storia di Re Virus che perse la sua corona, utile a spiegare a tanti bimbi e bimbe, con parole semplici e bei disegni, perché improvvisamente hanno smesso di frequentare la scuola, e della breve storia sociale Perché è importante avere le mani pulite, che dichiara esplicitamente sin dal titolo le proprie intenzioni.
Ben volentieri le mettiamo a disposizione dei Lettori (a questo e a questo link). (S.B.)
Per ulteriori informazioni: Claudia Costa (cfcosta@libero.it).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L’ambivalenza di una disabilità “invisibile” Ipovisione, barriere percettive, leggibilità dei testi e dell’ambiente costruito, sullo sfondo di una Venezia che, ben lungi dalle apparenze, è tutt’altro che la città-simbolo dell’inaccessibilità. Di questo e altro ancora…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…