Stiamo vivendo una situazione drammatica nel nostro Paese, vivere con l’angoscia di sopravvivere, di resistere, di continuare a sognare e amare. Di continuare a fare la vita che facevamo solo poche settimane fa.
Ci sembra di vivere un sogno, un sogno brutto nel quale non riusciamo a svegliarci, un sogno malefico che non riusciamo a sconfiggere.
Penso che questo sogno lo vivono e l’hanno vissuto tantissime famiglie con disabili in casa. Famiglie costrette a richiudersi per accudire i propri cari, famiglie con più persone con disabilità, mamme che si prendono cura ventiquattr’ore al giorno non di un figlio, ma spesso di due o più.
Ci sono poi figli che “cullano” genitori anziani come bambini, moglie che curano mariti, tutti esempi di come la libertà venga privata ogni giorno anche senza un virus.
Oggi tutti gli italiani si sono privati della loro libertà, delle loro abitudini, della loro vita. Oggi in tanti possono capire o cominciare a comprendere cosa sia la vera libertà, cosa significhi privarsi delle proprie attività quotidiane, del proprio stesso essere.
E forse oggi si può anche provare a capire, a comprendere di più parole come “barriere architettoniche”, barriere che limitano moltissimo la vita delle persone con disabilità, persone quasi sempre prive di solidarietà sociale.
Certo, tutto andrà bene, ma quando finirà, nessuno dimentichi cosa significa essere liberi di muoversi.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Intervista doppia su disabilità e dintorni Due esperienze di vita a confronto, due generazioni diverse che parlano di disabilità e di tutto ciò che ruota intorno ad essa, dalle emozioni più personali alle grandi questioni come…