Già da mercoledì 1° aprile e fino al 12 del mese, l’Associazione torinese Tactile Vision sta proponendo, tramite i propri profili social, l’iniziativa denominata Un’opera al giorno, consistente in una selezione di celebri opere d’arte rese accessibili, tra quelle attualmente esposte nei differenti musei del capoluogo piemontese e non solo. Ogni opera, infatti, viene raccontata da una breve didascalia con un link che attiva un video con audiodescrizione, sottotitolazione e interpretariato LIS (Lingua dei Segni Italiana). «Abbiamo voluto rendere l’arte a portata di mano – scrivono da Tactile Vision – mantenendo attiva la conoscenza e la curiosità!».
Questo il calendario delle opere proposte, la prima delle quali, mercoledì 1° aprile, è stata l’Autoritratto di Leonardo da Vinci, la seconda, ieri, giovedì 2 aprile, Sibilla e profeta di Andrea Mantegna.
Oggi, dunque, venerdì 3 aprile, è la volta di Ritratto del Cardinale Ludovico Trevisan di Andrea Mantegna e si proseguirà domani, sabato 4, con Sant’Eufemia di Andrea Mantegna, domenica 5 (Testa di cavallo di Donatello), lunedì 6 (Cinemaddosso, Museo Nazionale del Cinema di Torino), martedì 7 (Abito Mole, Museo Nazionale del Cinema di Torino), mercoledì 8 (Chiesa di Santa Lucia, Venezia), giovedì 9 (Chiesa di San Maurizio, Venezia), venerdì 10 (Via Crucis di Emilia Pozzo La Ferla), sabato 11 (Ecce Homo di Andrea Mantegna) e domenica 12 (Resurrezione di Cristo di Andrea Mantegna). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@tactilevision.it.
Articoli Correlati
- Un po’ di storia della sordità, per riflettere sul presente «Che la si consideri un retaggio della storia da conservare solo in quanto tale - come scrive Stefania Delendati -, che la si utilizzi ancora per comprendere e farsi comprendere,…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Le persone sorde siano protagoniste della loro vita Fa discutere l’opinione espressa su queste pagine da Paolo De Luca, che aveva giudicato come un segno di «regresso culturale» l’assunzione di una persona sorda madrelingua di LIS (Lingua Italiana…