Il Mese della Malattia di Anderson-Fabry, in quest’epoca di emergenza

Un “Vademecum per i pazienti” e il progetto “AIAF in connessione, per condividere a distanza, con pazienti e famiglie, alcune specifiche tematiche legate a questo particolare periodo: sono solo alcune delle iniziative promosse in queste settimane dall’AIAF (Associazione Italiana Anderson-Fabry), in corrispondenza di questo che è il Mese della Consapevolezza sulla Malattia di Anderson-Fabry, rara patologia genetica che colpisce soprattutto i reni, il sistema nervoso e l’apparato cardiocircolatorio, con un’aspettativa di vita molto inferiore rispetto al resto della popolazione
Logo dell'Associazione AIAF
Il logo dell’Associazione AIAF

Anche quest’anno, pur nelle eccezionali condizioni dovute all’attuale emergenza sociosanitaria, aprile coincide con il Mese della Consapevolezza sulla Malattia di Anderson-Fabry (Fabry Disease Awareness Month), rara patologia genetica caratterizzata da un accumulo di particolari grassi in varie cellule dell’organismo. Essa colpisce soprattutto i reni, il sistema nervoso e l’apparato cardiocircolatorio e l’aspettativa di vita è fino a trent’anni in meno rispetto al resto della popolazione.
E anche alla luce dell’eccezionalità di questo periodo, quest’anno l’AIAF (Associazione Italiana Anderson-Fabry) è ancor più impegnata che in passato, innanzitutto nei confronti delle Istituzioni nazionali e locali, per ottenere la terapia domiciliare in tutte le Regioni.
Per rispondere poi ai tanti dubbi dei pazienti, dovuti al diffondersi del coronavirus, l’Associazione ha messo a loro disposizione un Vademecum per i Pazienti con Malattia di Anderson-Fabry per la gestione dell’emergenza Covid-19, redatto dal proprio Comitato Scientifico, oltre ad attivare il progetto AIAF in connessione, «per condividere con pazienti e famiglie – spiega Stefania Tobaldini, presidente dell’AIAF – alcune specifiche tematiche legate a questo particolare periodo». A tal proposito, il primo appuntamento è in programma per il 18 aprile prossimo sul tema Bisogni e soluzioni in emergenza. (S.B.)

A questo link è disponibile un testo di approfondimento sulle iniziative dell’AIAF in questo Mese della Consapevolezza sulla Malattia di Anderson-Fabry. Per ulteriori informazioni: presidente@aiaf-onlus.org.

Share the Post: