Due Interrogazioni ai membri del Consiglio Regionale delle Marche sono state inviate dal Gruppo Solidarietà, riguardanti alcuni specifici aspetti legati all’emergenza coronavirus, un tema sul quale la stessa organizzazione marchigiana si era già espressa con forza in queste settimane, con due successive lettere inviate ai rappresentanti istituzionali della propria Regione, di cui avevamo riferito anche sulle nostre pagine.
Nella prima Interrogazione, si chiede di conoscere «la situazione degli interventi e sostegni attivati dai servizi territoriali a seguito della chiusura dei Centri Diurni e dopo le disposizioni contenute nel Decreto Legge cosiddetto “Cura Italia”» e «quali iniziative siano state assunte dalla Regione Marche al fine di coordinare/governare tali interventi».
Con la seconda Interrogazione, invece, «considerato il pesantissimo quadro di contagi e decessi all’interno delle strutture sociosanitarie anziani», si chiede di conoscere «il dato riguardante tutte le tipologie di strutture sociosanitarie e quali iniziative intenda predisporre la Regione Marche, considerato che le uniche disposizioni volte alla gestione dell’emergenza, con strategie di supporto alle strutture, sono state assunte, e per le sole strutture per anziani, unicamente dall’ASUR [Azienda Sanitaria Unica Regionale, N.d.R.] lo scorso 3 aprile». (S.B.)
A questo link è disponibile il testo integrale delle due Interrogazioni presentate dal Gruppo Solidarietà ai membri del Consiglio Regionale delle Marche. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: grusol@grusol.it.