Dopo avere ospitato anche l’attore Neri Marcorè (se ne legga anche sulle nostre pagine) e lo chef Mauro Uliassi, un altro evento in diretta Facebook è in programma per il pomeriggio di domani, mercoledì 29 aprile (ore 18), nell’àmbito della campagna #distantimavicini che, come avevamo riferito a suo tempo, è stata promossa dall’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), insieme a Famiglie SMA e UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), per supportare i Centri Clinici NeMO (NeuroMuscular Omnicentre) di Milano, Roma, Arenzano (Genova) e Messina, specializzati nella cura delle persone affette da malattie neuromuscolari (distrofie, atrofie e altre) e da SLA (sclerosi laterale amiotrofica), nelle difficoltà quotidiane legate all’emergenza coronavirus.
L’obiettivo è segnatamente quello di dotare i reparti NEMO di sistemi di protezione individuale adeguati, di integrare gli operatori e di potenziare i servizi per la presa in carico a distanza. E in un solo mese sono stati raccolti oltre 175.000 euro, donate 30.000 mascherine chirurgiche ed effettuati più di 700 consulti clinici e interventi di assistenza a distanza.
Anche eventi in diretta Facebook, si diceva dunque, incontri virtuali ideati per condividere momenti di confronto e svago in un periodo in cui la quotidianità e la permanenza forzata a casa sono difficili da gestire, e quello di domani avrà per protagonisti Fabrizio e Claudio Colica, i fratelli romani in arte Le Coliche, duo comico noto per la sua ironia dissacrante sull’attualità, spaziando dalla politica ai fenomeni musicali, ma anche già impegnati in campagne di sensibilizzazione sociale e sanitaria. Saranno loro ad animare questa volta la rubrica #distrattimavicini.
All’appuntamento parteciperanno anche Massimo Mauro, presidente dell’AISLA, Alberto Fontana, presidente dei Centri Clinici NEMO, Simona Spinoglio, psicologa nel team del Numero Verde Stella di Famiglie SMA e Marika Pane, direttore clinico del Centro Clinico NEMO di Roma (area pediatrica). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: murgia@secrp.com (Daniele Murgia); uildmcomunicazione@uildm.it (Alessandra Piva); gdgpress@gmail.com (Michela Rossetti).
Articoli Correlati
- È una realtà il Registro Nazionale delle persone con la SLA Realizzato dall’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), in collaborazione con l’Associazione del Registro dei Pazienti Neuromuscolari, è online il Registro Nazionale sulla SLA, che servirà non solo a censire in…
- I Centri Clinici NEMO: un patrimonio da difendere In Italia le 40.000 persone con la SLA (sclerosi laterale amiotrofica), la SMA (atrofia muscolare spinale) o le distrofie possono contare su alcune strutture multidisciplinari specializzate nella loro assistenza. Sono…
- Nasce il registro dei pazienti affetti da malattie neuromuscolari Verrà presentata il 5 settembre a Roma un'importante novità nel panorama della lotta alle malattie neuromuscolari, non solo dal punto di vista medico-scientifico, ma anche da quello sociale, perché renderà…