Un seminario di approfondimento sull’importanza del sostegno alla vita adulta nelle malattie e disabilità rare e complesse, per portare la voce delle Associazioni in modo corale e l’attenzione verso un problema emergente e urgente tra le famiglie, la politica e il tessuto sociale: sarà questo il videoincontro in diretta streaming intitolato Il sostegno alla vita adulta: disabilità, malattie rare e complesse, che si terrà nella mattinata del 9 maggio sulla piattaforma GoToMeeting, a cura della FMRI (Federazione Malattie Rare Infantili) di Torino e dell’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) del capoluogo piemontese.
Realizzare interventi culturali formativi e informativi rivolti agli esperti sanitari e alle famiglie, rispondere ai bisogni delle persone in ottica transizionale verso il passaggio alla vita adulta, co-progettare e co-programmare i servizi per la riformulazione del sistema assistenziale, costruire progetti individualizzati sulle persone e non solo sulla patologia: questi gli obiettivi dell’evento, organizzato con la collaborazione di altre dodici Associazioni aderenti alla FMRI e patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Città Metropolitana e dall’Ordine dei Medici di Torino.
Il dialogo tra relatori e partecipanti sarà consentito dalla piattaforma adottata e mediato dagli organizzatori, al fine di garantire il corretto flusso di comunicazione e la chiarezza dei temi trattati.
Due le sessioni previste, la prima delle quali verterà sul tema La transizione alla vita adulta nel sistema sanitario e nel territorio e sarà moderata da Simone Baldovino. Vi interverranno Roberto Lala, presidente della FMRI (Criticità strutturali e organizzative) e Silvana Martino, vicepresidente della Federazione stessa (Emergenza Covid-19 e malattie rare).
Seguirà la presentazione di alcune Esperienze attive sul territorio, con Mauro Torchio, dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino (L’ambulatorio “Transitional Care” dell’Ospedale Molinette di Torino); Franco Garofalo, direttore presso la Struttura Complessa di Pediatria dell’Ospedale degli Infermi di Rivoli (Un percorso dell’Ospedale di Rivoli dalla pediatria all’età adulta); Paola Sderci, assistente sociale dell’ASL TO 3; Angelo Faiella, vicepresidente dell’ANFFAS di Torino ((Il progetto Circle Life); Alessandro Parisi, Andrea Panattoni e Luisa Pavesi (Cityfriend).
La seconda sessione, invece, sarà dedicata al Confronto fra Associazioni e Politica: impegno etico e bene comune, moderata da Roberto Lala.
Vi parteciperanno rappresentanti della FMRI, di Down Torino, dell’ANFFAS e della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e gli esponenti politici Alessandro Stecco, Sara Zambaia, Silvio Magliano, Domenico Ravetti, Luigi Genesio Icardi e Francesca Frediani.
Le conclusioni dell’incontro saranno tratte da Giancarlo D’Errico, presidente dell’ANFFAS di Torino. (S.B.)
Accedendo a questo link si potrà partecipare all’incontro (ID 796-314-461, da computer, tablet, smartphone). Per ulteriori informazioni: segreteria@anffas.torino.it; media@inspirecommunication.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Intersezioni: tra malattie rare, complessità e disabilità Si chiamerà così il convegno online in programma per il 22 maggio, promosso dall’FMRI di Torino (Federazione Malattie Rare Infantili), con il supporto attivo dell’ANFFAS di Torino (Associazione Nazionale Famiglie…