Si chiama Camminiamo insieme verso il futuro. Norme, servizi e strumenti per pianificare un progetto di vita sostenibile e di qualità ed è un percorso formativo organizzato dall’Associazione InCerchio di Milano, dedicato ai temi complessi della costruzione del “Durante e Dopo di Noi”, fruibile completamente online.
Quattro sono gli incontri previsti, per affrontare analiticamente e sistematicamente, ma con forte accento pratico, tutti gli istituti normativi, assistenziali, previdenziali e successòri, oltre a soffermarsi sui servizi diurni e residenziali, anche innovativi, «per poter prendere consapevolmente le decisioni più adeguate per il futuro del proprio familiare», come viene sottolineato dall’Associazione promotrice.
Rivolto solo a familiari, il corso – organizzato in collaborazione con la Fondazione Pio Istituto dei Sordi di Milano e con il supporto della Società Generali – prenderà il via il 20 maggio, per proseguire il 27 maggio, il 3 e il 10 giugno (sempre dalle 15 alle 17.30).
A condurlo sarà Daniela Piglia, giurista che dirige l’Associazione InCerchio, affiancata dagli esperti dell’Associazione stessa, vale a dire Cristina Labianca, che supporta le persone fragili e le famiglie nel processo di emancipazione e Marina Verzoni, avvocato, esperta in diritto delle successioni. Forniranno tuttavia il loro contributo anche specialisti esterni, referenti di Fondazioni, Associazioni e Cooperative, che presenteranno i propri innovativi servizi. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del corso. Per informazioni e iscrizioni: info@associazioneincerchio.com.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il riconoscimento del caregiver familiare In Italia la figura del caregiver familiare - colui o colei che a titolo gratuito si prende cura in modo significativo e continuativo di un congiunto non autosufficiente a causa…