«In questo momento storico nemmeno l’UICI di Roma si è fermata e sta operando incessantemente per rispondere alle continue richieste di ascolto e accompagnamento dei nostri soci. È nato così questo nostro progetto, per rispondere a questi bisogni e immaginare qualcosa che vada oltre il semplice servizio, garantendo le attività ludico-culturali e il supporto psicologico».
Così Giuliano Frittelli, presidente dell’UICI di Roma (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), presenta Quasi Amici, progetto selezionato dalla casa farmaceutica Msd Italia per partecipare all’iniziativa Msd Crowdcaring, realizzata allo scopo di promuovere attività in àmbito della salute e sviluppata in collaborazione con la piattaforma di raccolta fondi nel web (crowdfunding) Eppela.com.
«Le persone che quotidianamente si impegnano per garantire i nostri sevizi – spiega Frittelli, entrando nel dettaglio del progetto -, non sono dei semplici volontari per i soci, ma praticamente degli amici, figure familiari. Per garantire questi servizi, e questo nel rispetto delle norme sulla prevenzione del Covid-19 e del distanziamento sociale, sarà di vitale importanza un approvvigionamento quotidiano di mascherine, guanti e igienizzanti per i volontari e per le persone non vedenti. La nostra Associazione, dunque, intende superare le difficoltà nelle relazioni interpersonali dei propri soci e per farlo vuole sostenere, ma soprattutto coinvolgere, chi non vede, dotandosi della giusta tecnologia per favorire l’interazione a distanza con chi vive un’abilità visiva differente».
Già da ieri, 18 maggio, dunque, è possibile supportare Quasi Amici, tramite la piattaforma Eppela.com (a questo link). «Per chi deciderà di sostenere il progetto – sottolineano dall’UICI Capitolina – abbiamo pensato a differenti ricompense di ringraziamento. E faranno tutti parte del gruppo di “Quasi Amici”, anzi, senza quasi, solo Amici!». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa UICI di Roma (Giovanni Fornaciari), ufficiostampa@uicroma.it.
Articoli Correlati
- Coinvolgere le organizzazioni dei pazienti nelle scelte farmaceutiche Lo chiedono formalmente all'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), il CnAMC (Coordinamento nazionale Associazioni Malati Cronici) e il Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva, enumerando i vari punti che…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- I tanti "fiori all’occhiello" dell’Associazione Disabili Visivi «Siamo ben consapevoli - scrive Giulio Nardone, presidente dell’ADV (Associazione Disabili Visivi), ricordando i tanti importanti risultati conseguiti in cinquant’anni da questa Associazione - che prima o poi alcune cose…