Dopo avere manifestato la propria «contrarietà alla modifica dell’articolo 15 dell’Ordinanza 90/01 del Ministero dell’Istruzione, che tra le altre indicazioni prevede attualmente in qualunque momento del percorso della scuola secondaria di grado, su Delibera del Consiglio di Classe o su richiesta della famiglia, la possibilità del passaggio per lo studente con disabilità da un “PEI differenziato” [Piano Educativo Individualizzato, N.d.R.], che lo porterà ad ottenere un attestato, a uno “semplificato”, per poter conseguire un diploma» (se ne legga già anche sulle nostre pagine), il CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down) ha lanciato sul medesimo tema una consultazione online aperta a tutti (a questo link), con l’obiettivo di «raccogliere le reali esigenze delle persone con disabilità intellettiva».
Su tale questione, lo ricordiamo, il nostro giornale aveva promosso in questi mesi un ampio dibattito, con una serie di contributi il cui elenco è disponibile nella colonnina a fianco di questo link (Link correlati).(S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@coordown.it (Paola Amicucci).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…